ASCOLI PICENO – Il Questore di Ascoli Piceno, a conclusione degli accertamenti condotti dalla Polizia di Stato, ha adottato due provvedimenti preventivi di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono le manifestazioni sportive, il Daspo, ed un avvio di procedimento, preliminare all’emissione della stessa misura, nei confronti di tre ultras livornesi.

Si sono resi responsabili, in occasione dell’incontro di calcio Ascoli Calcio-Livorno, disputatosi in data 14 settembre presso lo Stadio Comunale Cino e Lillo Del Duca, di lancio di cose, porto di oggetti atti ad offendere e comunque autori di condotte finalizzate alla partecipazione attiva ad episodi di violenza, di minaccia e di intimidazione, tali da porre in pericolo la sicurezza pubblica o a creare turbative per l’ordine pubblico.

A seguito dei fatti è stata anche redatta a carico dei tre ultras un’informativa di reato presso la Procura del Tribunale di Ascoli Piceno.

Le indagini condotte in collaborazione con la Questura di Livorno hanno infatti permesso di acclarare che al termine del match un sostenitore livornese presente all’interno del proprio settore, cedendo alla provocazione dei cori dei tifosi ascolani allocati nella Curva Nord-Ovest e intenti nei festeggiamenti per la vittoria, si sfilava dai pantaloni la cintura e raggiunto il divisorio con fare minaccioso ed intimidatorio la brandeggiava all’indirizzo della contrapposta fazione invitandola allo scontro. Nei confronti di L.D, 38 anni, è stato emesso dal Questore di Ascoli Piceno un Daspo di 5 anni, con relativo obbligo di firma presso la Questura di Livorno, poiché soggetto recidivo già colpito da analogo provvedimento di un anno, scaduto solo il 23 agosto.

Altri due ultras livornesi sono stati invece identificati quali responsabili del lancio, all’indirizzo del pubblico presente nella Tribuna Mazzone, degli accessori di rubinetteria precedentemente danneggiata e prelevata dai bagni del settore loro riservato. Nella circostanza un operatore della Croce Rossa presente nella medesima Tribuna non era stato colpito per pura fatalità. A carico dei giovani sono stati adottati, rispettivamente, un Daspo di tre anni per B.T di anni 33 ed emesso un avvio di procedimento per A.Y di anni 24, atto preliminare all’ adozione della stessa misura di prevenzione “on comminata immediatamente stante la non urgenza”, atteso che il giovane risulta attualmente interdetto all’accesso agli impianti sportivi poiché già gravato da analogo divieto della durata di 3 anni, notificatogli il 5 novembre 2019 (ossia dopo la partita Ascoli-Livorno ) emesso dal Questore di La Spezia a seguito degli incidenti verificatisi al termine della partita La Spezia-Livorno disputatasi il 27 febbraio 2019.

Al termine della relativa istruttoria sarà pertanto valutata la durata del Daspo da comminare per la condotta tenuta al Del Duca.

Sono tutt’ora il corso ulteriori approfondimenti investigativi diretti ad appurare anche l’eventuale responsabilità da parte degli stessi toscani degli atti vandalici che hanno gravemente danneggiato i servizi igienici del settore Nord Est.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.