ASCOLI PICENO – Appuntamento teatrale ad Ascoli e a Pesaro.

“Smarrimento“, scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Lucia Mascino e prodotto da Marche Teatro, torna nelle Marche venerdì 28 febbraio al Teatro Sperimentale di Pesaro nel cartellone di TeatrOltre, festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo promosso dall’Amat con il Comune di Pesaro, e domenica 1 marzo al Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno nella stagione realizzata dal Comune con l’Amat.

A Pesaro, il 28 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Pasolini del Teatro Sperimentale, avrà luogo l’incontro con Lucia Mascino, una preziosa occasione di confronto tra l’attrice e il pubblico.

Smarrimento è un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare. Di quel momento in cui – scrive Lucia Calamaro – la persona, la cosa, il fatto, appare o sbuca, ci incrocia insomma, creando presenza dove prima c’era assenza. Questo topoi fiorisce attraverso la figura di una scrittrice in crisi, oramai da un po’, che ha dei personaggi iniziali di vari romanzi che non scriverà mai, perché non riesce ad andare avanti. Gli editori, per sfangare l’anticipo, le organizzano reading/conferenze in giro per l’Italia, in modo da tirar su qualche economia mentre lei non produce niente di nuovo e in un colpo solo riuscire a vendere all’uscita degli eventi, qualche copia delle vecchie opere. Quando non si riesce a continuare, non si può che ricominciare”.

Lucia Calamaro è una delle più interessanti drammaturghe e registe italiane contemporanee. Vincitrice di tre premi UBU e del recentissimo premio Hystrio alla drammaturgia 2019, ha scritto e diretto negli ultimi anni testi innovativi e molto apprezzati dal pubblico e dalla critica.

Lucia Mascino, attrice poliedrica e sui generis, la cui carriera spazia dal teatro (con cui ha iniziato e al quale si è unicamente dedicata per metà della sua carriera), alla televisione, al cinema sia d’autore che popolare. Ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi come il Premio Vittorio Mezzogiorno per il teatro, 2 candidature ai Nastri d’Argento come Miglior Attrice Protagonista e ha vinto il Premio Anna Magnani per il cinema nel 2018. Il monologo Smarrimento (debutto nell’autunno 2019) segna l’incontro artistico di due indiscutibili talenti.

Le scene e le luci di Smarrimento sono di Lucio Diana, i costumi di Stefania Cempini.

Info: Pesaro 0721 387621 – 0721 387548, Ascoli Piceno 0736 298770, Amat 071 2072439. Inizio spettacoli ore 21.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.