Qui la cronaca diretta no stop dell’8 marzo

Qui la cronaca diretta no stop del 7 marzo

ASCOLI PICENO – Diretta no stop. 

ORE 19.15 L’ultimo aggiornamento del Gores Marche indica due ulteriori decessi, a Marche Nord: un uomo di 87 anni e una donna di 80, entrambi con patologie regresse. Le vittime nelle Marche salgono a 12.

ORE 19 Dal Coni arriva lo stop a tutte le attività sportive fino al 3 aprile

Il Coni annuncia: sospese tutte le attività sportive fino al 3 aprile 2020

ORE 18:20 CONFERENZA STAMPA PROTEZIONE CIVILE

Francesco Boccia, Ministro: Terminata la riunione di oggi con le Regioni, come ogni giorno alle 15. Il sistema delle autonomie locali è riunito in seduta permanente. Abbiamo preso atto nostro malgrado dopo le segnalazioni che il buonsenso che spesso abbiamo chiesto non solo non c’è stato ma persino c’è stata una operazione di marketing vergognosa. Parliamo dell’invito agli studenti di andare persino in montagna. Visto che alcune aree non è passato il messaggio di autodisciplina abbiamo deciso all’unanimità di chiudere tutti gli impianti sciistici del paese in tutte le Regione. Riteniamo che la pubblicità come quella fatta sull’Abetone siano non solo da stigmatizzare ma anche esempio di quello che non va fatto. Stiamo rendendo omogenei le iniziative in tutte le regioni. Riteniamo che regole, prescrizioni e disciplina si stia omogeinizzando e sarà concluso in pochi giorni.

Angelo Borrelli (Protezione Civile): 102 guariti per un totale di 724, 97 decessi per un totale di 463, 6 in Lombardia, 14 in Campania, 3 nelle Marche, 8 Piemonte, 1 in Liguria e Toscana. 

1% dei deceduti tra 50 e 59, 21% tra 70 e 79, 44% tra 80 e 89, 14% oltre 90 anni.

Attualmente i positivi aumentano di 1598 unità i positivi, il 10% in terapia intensiva e subintensiva e 3000 in isolamento domiciliare.

Avviata la consegna dei 325 ventilatori per terapie intensive e subintensive, 90 in Lombardia, 56 in Piemonte e poi 5 in Liguria oltre che in Emilia. Abbiamo distribuito oltre 1 milione di mascherina, domani 100 mila negli istituti penitenziari per consentire la regolare fruizione dentro gli istituti. Abbiamo stanziato 80 tende che servono per il triage nelle case circondariali.

Rezza (Iss) i decessi sono al 5% sia perché abbiamo una popolazione molto anziana sia perché non facendo i tamponi agli asintomatici il tasso di mortalità potrebbe sembrare più alta rispetto al totale contagiati. A Codogno la situazione era del tutto inattesa, non si sapeva che il virus stesse circolando. Adesso se vediamo anche un piccolo aumento in una località vicino alla zona rossa è bene attenzionarla subito per non trovarci in difficoltà dopo.

 

ORE 17:30 SCUOLE VERSO LA CHIUSURA? ORGANI COLLEGIALI SOSPESI FINO AL 3 APRILE Qui la circolare del Ministero dell’Istruzione nota8marzo Ministero Istruzione.

Il fatto che si vietino le riunioni dei docenti fino al 3 fa pensare ad una imminente decisione di chiudere tutte le scuole d’Italia fino al 3 aprile.

ORE 17:30 ASCOLI Misure per evitare l’affollamento negli uffici comunali di Ascoli

ORE 17:30 SAN BENEDETTO Controlli alla stazione da parte della Polizia Ferroviaria

ORE 17 SAN BENEDETTO Direttiva del sindaco Piunti ai dipendenti comunali

ORE 16:30 CUPRA MARITTIMA Servizio di consegna beni alimentari a domicilio

ORE 16 GROTTAMMARE Il sindaco Piergallini scrive ai commercianti

ORE 15 CALCIO DILETTANTI Sospesi tutti i campionati fino al 3 aprile

ORE 15 GROTTAMMARE Sospensione di alcuni servizi e chiusi i centri sociali per anziani

ORE 14:30 “Controlli nelle attività commerciali” a San Benedetto

Coronavirus e commercio, il Comune crea una unità di controllo “per il rispetto rigoroso delle normative”

ORE 13:40 Il Gores ha trasmesso l’aggiornamento della situazione Coronavirus delle Marche alle ore 10 di questa mattina, registrando tre nuovi decessi: due uomini ottantesettenni e una donna di 73 anni. Tutti e tre all’ospedale Marche Nord (Pesaro). Si è in attesa della conferma di una quarta vittima.

CONTAGIATI: 246 a Pesaro-Urbino, 63 ad Ancona, 9 a Macerata, 5 a Fermo, zero nel Piceno. In Terapia Intensiva 47, ricoverati non in Terapia Intensiva 136, in isolamento domiciliare 130, totale deceduti 10.

1250 test effettuati.

OSPEDALI Ricoveri in terapia intensiva. 18 a Pesaro (Marche Nord), Fano (Marche Nord) 7, Ancona Torrette 8, Fermo 5, San Benedetto 2, Civitanova 1, Jesi 3, Urbino 1, Inrca 3.

ORE 12:44 REGIONE MARCHE APPROVA PIANO STRAORDINARIO La Giunta regionale ha approvato questa mattina il Piano regionale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, un piano che mette a disposizione oltre 400 posti letto, tra quelli già disponibili e quelli nuovi dedicati, divisi tra terapie intensive, semi intensive, degenze specialistiche e post critici.

Analizzato il rapido diffondersi dei pazienti Covid-19 positivi e le necessità impellenti causate dagli aumentati bisogni assistenziali ad elevata intensità (terapia intensiva/semi-intensiva), si è ritenuto, in raccordo con i Direttori degli Enti del Sistema Sanitario Regionale e il Gores, di elaborare il piano per il governo delle attività di ricovero.

Il documento, approvato oggi dall’esecutivo regionale, definisce le strutture ospedaliere adeguate, o riorganizzate temporaneamente, per far fronte all’emergenza causata dal rapido diffondersi dei pazienti Covid-19 positivi.

Al termine della fase straordinaria, l’assetto strutturale del Servizio Sanitario Regionale sarà ripristinato completamente. Eventuali tecnologie acquisite durante il periodo dell’emergenza rimarranno patrimonio delle strutture che se ne avvalgono.

“Continuiamo a lavorare – afferma il presidente Luca Ceriscioli – perché tutto il sistema sanitario si troverà molto probabilmente impegnato con la fase finale e più difficile del virus, quella della terapia intensiva e del ricovero. E’importante comprendere quello che sta accadendo. La politica attuerà ciò che la sanità chiede. E’così dal primo giorno: dalle ordinanze per limitare il contagio, alle risorse per la sanità aumentate, fino a questo atto di riorganizzazione. In emergenza straordinaria lavoriamo per step e intanto prevediamo quello che servirà dopo. Ricordo che è importante, da parte di tutti, prima di tutto, la prevenzione. La nostra impostazione, come istituzione, è di lavorare ogni volta per la misura successiva sperando che non serva, ma preparandoci al peggio, sempre un passo avanti alla malattia”.

Le strutture, individuate dai Direttori Generali degli Enti Sistema sanitario, consentiranno sia di ampliare la dotazione di posti letto dedicati di Terapia Intensiva e Semintensiva, sia di ampliare la dotazione dei posti letto di Malattie infettive e di altri reparti internistici.

Strutture dedicate ai pazienti positivi
Nel piano sono state ampliati e dedicati i reparti presso le strutture negli ospedali di Camerino, Fermo, San Benedetto, Ascoli Piceno, Fossombrone, Chiaravalle, AOU Ospedali Riuniti di Ancona, Inrca e Marche Nord.

Strutture post critiche
Il piano individua due strutture post critiche in ASUR (Fossombrone e Chiaravalle), una presso gli Ospedali riuniti di Ancona, una presso INRCA- Fermo.
Tutte le restanti strutture devono in ogni caso garantire esclusivamente le attività improcrastinabili, con percorsi esclusivi e sicuri.
Ribadita la necessità di sospendere temporaneamente, laddove possibile, le attività programmate di chirurgia ad alta specializzazione e il mantenimento di tutte le attività d’urgenza.

Percorsi assistenziali
Il documento approvato esplicita, con maggiore accuratezza, i percorsi assistenziali per quanto riguarda i pazienti acuti e post acuti negli spostamenti tra i vari nosocomi.

Attività di Virologia
Le attività di Virologia, inerenti l’emergenza Covid-19, fanno riferimento al Laboratorio dell’AOU Ospedali Riuniti di Ancona, anche in considerazione del fatto che allo stesso è stato riconosciuto il 100% di affidabilità dall’Istituto Superiore di Sanità.
Per la raccolta dei tamponi sono state individuate 4 micro-equipe dedicate in:
– Area Vasta 1;
– Area Vasta 2;
– Area Vaste 3 e Area Vasta 4;
– Area Vasta 5.

Numero verde regionale 800 936677
Dalla data del 25 febbraio è attivo il numero verde regionale, con 4 linee telefoniche, 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20. In turno 65 medici tra specializzandi di Igiene e MMG in formazione con 6 operatori/turno. Le linee di risposta saranno aumentate nelle prossime ore, così come sarà implementato il numero del personale sanitario dedicato a questo servizio, anche con l’attivazione di collaborazioni (psicologi delle emergenze, altro volontariato opportunamente formato).
Sarà inoltre attivato in queste ore un canale comunicativo per persone sorde.

ORE 12 IL CIIP chiude gli sportelli al pubblico

Coronavirus. Ciip chiude gli sportelli fino al 3 aprile. Restano attivi i numeri verdi

ORE 8:15 Sod Virologia dell’Ospedale di Torrette ha comunicato questa mattina gli ultimi risultati dei test sui tamponi: sono 323 i campioni positivi, su un totale di 1250 testati.

Qui una parte del decreto del Presidente Conte che riguarda tutta Italia

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.