ANCONA – Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, riunito il 28 aprile in modalità web, la mozione “Iniziative a sostegno delle edicole e per incentivare la lettura della carta stampata“.

Primo firmatario il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) che ha condiviso l’atto d’indirizzo, presentato a febbraio, con il vicepresidente Renato Claudio Minardi. La mozione è stata sottoscritta anche dal capogruppo Pd Francesco Micucci e dai consiglieri Francesco Giacinti ed Enzo Giancarli.

“Il settore – spiega Biancani – sta vivendo da tempo una crisi profonda. In Italia, in base a dati elaborati dalle organizzazioni di categoria, nel 2019 hanno chiuso in pratica due edicole al giorno. Durante il lock down hanno smesso di acquistare giornali pubblici esercizi, bar, i ristoranti, centri commerciali restati chiusi, come gli uffici. Per questo, come specificato in un emendamento a mia firma, sarebbe opportuno, oltre a prevedere sostegni economici ordinari, riconoscere agli edicolanti finanziamenti straordinari legati all’emergenza coronavirus”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.