ROMA – “Non abbiamo mai parlato di doppi turni per la ripresa della scuola a settembre”. Lo ha sottolineato il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina a Skytg24 spiegando che l’ipotesi è quella di dividere le classi: “La metà degli studenti per metà settimana andrebbe a scuola, poi l’altra metà, e comunque si terrebbero sempre gli studenti che sono a distanza collegati, così la socialità resta”.

“Non possiamo far tornare gli studenti a scuola con 28-30 persone per classe. Io ho sempre fatto una battaglia contro le classi-pollaio – ha aggiunto il ministro – Il 4 maggio piano piano l’Italia riaprirà ma non sarà un libera tutti, vedremo che cosa accadrà nelle prossime due settimane.

Quanto al problema della dispersione scolastica, Azzolina ha sottolineato che, al di là dell’emergenza sanitaria, l’Italia già era “fuori ogni media, sto lavorando perché non aumenti. Nessuno studente deve rimanere indietro”.

“A settembre si deve tornare a scuola, gli studenti hanno diritto di tornare a scuola e questo vale anche per le scuole elementari”, ha aggiunto Azzolina, ribadendo la possibilità di “una didattica mista”, in parte in presenza e in parte online a distanza.

“Se pensiamo da dove siamo partiti la didattica a distanza è stata un grande successo, la scuola non era preparata”, ha affermato il ministro.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.