AMANDOLA – Ad Amandola era presente, oggi 3 luglio 2020, il Commissario straordinario per la ricostruzione del sisma 2016, Giovanni Legnini, accompagnato dal Governatore Luca Ceriscioli.

“Quello di Amandola – ha ricordato Ceriscioli – è stato un percorso molto particolare perché il progetto è stato donato e lo portiamo avanti con le donazioni e i fondi della ricostruzione. Realizzeremo una struttura importante, facilmente collegabile con quella provvisoria. Recupereremo gli spazi che c’erano nel vecchio ospedale e la ricostruzione rappresenterà un vero potenziamento del vecchio nosocomio, più sicuro sul fronte sismico e a servizio del territorio”.

Legnini ha parlato di “un segnale molto importante per il processo di ricostruzione che va ascritto al merito di tutti coloro che vi hanno contribuito negli anni passati”.

Parlando con i giornalisti della ricostruzione leggera, ha spiegato che “occorre che i titolari dei danni lievi presentino le domande: alcune migliaia ancora in tutto il cratere mancano all’appello. L’ordinanza 100 può e deve funzionare”.

“Questa mattina l’ingegnere Cesare Spuri (Ufficio speciale della ricostruzione delle Marche) mi ha consegnato il primo decreto predisposto, dopo un’istruttoria durata solo 22 giorni. Se i progettisti presenteranno i progetti completi e istruiti, saremo nella nelle condizioni, in pochissimi mesi, di autorizzare l’inizio dei lavori. Sono sicuro che i prossimi mesi segneranno l’avvio concreto della ricostruzione” conclude il Commissario.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.