ARQUATA DEL TRONTO – Una nuova iniziativa a scopo ludico, educativo e sociale.

Il Cri Summer Camp Arquata del Tronto nasce all’interno del progetto di Cri Nazionale “Sentieri di Prossimità” con il supporto di Cri Ascoli Piceno e Cri Marche.

La seconda emergenza che abbiamo vissuto, ossia la pandemia, ha fatto emergere ulteriori criticità e bisogni. Nello specifico per i minori la scuola rappresenta non solo il luogo dell’istruzione ma anche il luogo della socializzazione, dell’incontro e della condivisione.

Con la chiusura anticipata delle scuole a causa della pandemia e l’assenza di luoghi specifici di incontro per i ragazzi, è emerso il bisogno e la necessità non solo di uno spazio di socializzazione ma anche di ascolto e condivisione.

Attraverso attività ludiche e di elaborazione i bambini/ragazzi potranno godersi un po’ di gioco e svago. Un programma ben fornito dai Clown ai Cinofili, dagli Psicologi al gruppo Giovani. Una delle collaborazioni più preziose è il supporto arrivato dalla Asd Piceno football Team con il responsabile tecnico Antonio Aloisi che ha contribuito negli anni d’oro dell’Ascoli Calcio che si i si consolidava a livello nazionale.

Aloisi ha voluto mettere a disposizione, con spirito solidaristico, le proprie conoscenze e competenze calcistiche. Il campo inizierà domani 5 agosto e terminerà 8 agosto. Saranno rispettate le normi vigenti del Dpcm di contrasto e contenimento del Covid 19

“Esso ha lo scopo educativo e sociale è vuole essere ancora una volta un ulteriore segnale di vicinanza al territorio colpito dal sisma del 2016. Con differenti progetti siamo stati sempre presenti con: Mi prendo cura di Te, allo scambio degli auguri fino, al supporto economico per la costruzione della Cittadella delle unità produttive” dice la Presidente della Cri di Ascoli Piceno Cristiana Biancucci.

“Importante è anche il supporto del volontario di Cri Antonio Aloisi che ha subito accettato anche questa ulteriore sfida a dimostrazione che la solidarietà può arrivare anche dal mondo sportivo che diventa ancor più speciale. La parola solidarietà
porta con se parole come amicizia, coscienza, senso della condivisione e rispetto e solo recuperando questi valori possiamo sperare in una società più vera e sana iniziando dai ragazzi indiscutibilmente. Le attività saranno supervisionate dalla Dottoressa Giulia Dionisi, psicologa, e dalla Dottoressa Delia Mastrapasqua, assistente sociale, insieme ai Volontari con qualifiche specifiche Cri ai quali vanno i miei ringraziamenti poiché senza di loro nulla sarebbe realizzabile” conclude la presidente.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.