SPINETOLI – Agevolazioni a favore del Centro storico  e accorpamento Isc. Questi i due punti importanti del Consiglio comunale di Spinetoli che si è tenuto il 14 settembre. Punti sui quali la minoranza ha ritenuto di non doversi esprimere, visto che non si è presentata.

“Il Consiglio comunale – annuncia Andrea Tassoni – ha previsto l’esenzione dal pagamento Tari per il triennio 2020/2022 per nuovi insediamenti di attività e nuovi residenti del Centro Storico di Spinetoli Capoluogo”.

Il punto sull’Isc ha riguardato invece un eventuale futuro accorpamento con l’Isc di Acquaviva e Monsampolo su cui la maggioranza si è espressa positivamente. Il punto è stato sottoposto al Consiglio  dopo diversi incontri con i sindaci degli altri comuni coinvolti e il parere positivo dell’Isc di Spinetoli. Un atto della Regione Marche ha infatti stabilito che un istituto comprensivo debba avere almeno 600 alunni. Attualmente l’Ics di Spinetoli conta poco più di 820 alunni, con un accorpamento con  l’Isc De Carolis, che conta 574 alunni, si arriverebbe a 1300 alunni. Saranno poi la Provincia e l’Usr Marche (Ufficio Scolastico Regionale) a decidere. 

“È fondamentale avere un numero consistente di studenti – conferma l’Assessore Germana Gagliardi – l’aggregazione sarebbe solo amministrativa e ogni Comune conserverebbe i propri plessi, i propri uffici scolastici e le proprie scuole e non verrebbe modificata l’offerta didattica e formativa. Pensiamo che questa sarà una possibilità che farà nascere nuove sinergie e opportunità, potendo mettere in rete i servizi dei 3 comuni interessati a vantaggio di tutte le comunità”.

Inoltre il Sindaco Alessandro Luciani ha comunicato al Consiglio quando segue: “Il Comune ha deciso di intervenire sulla struttura sportiva di via Schiavoni con la sostituzione dei proiettori dei due campi da calcio con due a led. L’importo complessivo sarà di 81 mila euro: finanziati con un contributo statale di 70 mila euro, assegnato con decreto del ministero dell’interno, e con 11 mila euro di fondi comunali. Continua così l’impegno dell’Amministrazione comunale nello stare vicina alle Associazioni sportive. Il prossimo obiettivo sarà la ristrutturazione del nuovo palazzetto”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.