ASCOLI PICENO – Dopo la prima vittoria in campionato contro la Reggiana, l’Ascoli si prepara alla terza gara in una settimana, domani 24 ottobre sfiderà in fatti la Salernitana allo stadio “Arechi”.

“Come ho detto nei giorni scorsi ho una squadra in cui potenzialmente sono tutti titolari – le parole di mister Bertotto – in base allo stato di forma dei singoli, scelgo gli elementi che mi garantiscono una presenza e una qualità di altissimo livello. E’ chiaro che nel corso del campionato c’è chi giocherà un po’ più, chi un po’ meno, ma tutti sono presi in grandissima considerazione. I miei calciatori sanno che il campionato è lungo, che le partite sono tante e difficili e che tutti loro sono chiamati a dare il meglio in allenamento e in partita. Affrontiamo una squadra in un momento decisamente positivo, l’avversario è tosto, tignoso, quadrato, allenato molto bene da un tecnico capace che da tanti anni sa fare bene questo mestiere”.

“Dobbiamo andare lì pronti – prosegue l’allenatore dell’Ascoli – consapevoli che affronteremo un avversario che ha una idea di gioco pulita, lineare e concreta, in uno stadio riscaldato, finalmente, della presenza di un po’ di tifosi. Questo deve essere uno stimolo ulteriore per dare continuità al nostro atteggiamento, alla qualità e al nostro gioco, oltre che alla voglia di dimostrare, come stiamo facendo dall’inizio, di essere una formazione che nel corso del campionato potrà dire la sua. Dovremo fare molta fatica se vogliamo determinare il risultato, ma con la nostra idea di gioco e con i nostri sviluppi abbiamo la possibilità di creare loro dei grattacapi. Tamponi tutti negativi? Ormai fa parte della nostra quotidianità di uomini più che di professionisti, la vita è cambiata nella gestione degli eventi quotidiani. Nel lavoro dobbiamo stare attenti ad evitare il più possibile le situazioni rischiose, abbiamo un protocollo rigido. La partita va preparata anche in funzione dei risultati dei tamponi, dobbiamo saper convivere con queste situazioni”.

“Dobbiamo arrivare a capitalizzare al 100% le occasioni che produciamo – continua Bertotto – Quando crei palle gol pulite e limpide deve subentrare la scelta della giocata giusta. Se capitalizzeremo le occasioni, la gestione della partita diventa più facile e riesci ad essere più lucido. Siamo abbastanza giovani sotto questo aspetto, pur notando una crescita costante partita dopo partita. E’ probabile che domani tatticamente ci saranno alcune piccole variazioni all’interno della nostra filosofia di gioco che i ragazzi hanno metabolizzato molto bene. Ogni partita servirà ad incrementare ulteriormente la nostra crescita, che passa anche attraverso la maggiore precisione nella gestione della palla. Siamo la squadra che ha la percentuale più alta di tiri in porta, ma dobbiamo migliorare sensibilmente la fase realizzativa“.

Nel frattempo buona notizia dalla società: sono tutti negativi i tamponi effettuati ai giocatori bianconeri.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.