ASCOLI PICENO – “In seguito al successo del progetto ‘Il Grande Anello dei Borghi Ascolani’, itinerario escursionistico di promozione e valorizzazione del territorio realizzato dall’Associazione Le Marche Experience, l’Amministrazione Comunale ascolana ha concesso un contributo di 40 mila euro (spesa prevista nel capitolo di bilancio 2020 finanziato con contributo regionale) per implementare e migliorare tale progetto”.

Ad annunciarlo è stato il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti: “Il periodo che stiamo attraversando è molto complicato, ma ritengo che il compito di un’Amministrazione sia quello di ragionare anche su programmi di medio-lungo termine. Per questo vogliamo favorire ciò che attiene a nuove forma di turismo esperienziale, per garantire alla cittadinanza la possibilità di vivere in prima persona un’esperienza naturalistica e ambientale che possa arricchire la mente e lo spirito riconciliandoci con ciò che ci circonda”.

Il contributo sarà utilizzato per la sistemazione del percorso del ‘Grande Anello dei Borghi Ascolani’, attraverso la realizzazione e la posa di segnaletica orizzontale e verticale, la mappatura del sentiero e tramite interventi di promozione che possano favorire una fruizione del circuito in maniera autonoma e/o collettiva.

“Il progetto ‘Il Grande Anello dei Borghi Ascolani’ permette di scoprire e valorizzare non solo le bellezze naturalistiche presenti nel comune di Ascoli Piceno, ma anche quelle dei limitrofi territori di Acquasanta Terme, Roccafluvione e Venarotta. Un circuito all’aria aperta per connettere l’uomo con la natura e per valorizzare la storia, i paesaggi e le tipicità dei borghi dell’entroterra. La nostra idea è quella di rendere Ascoli città e capoluogo Metromontano: per farlo, abbiamo deciso di estendere risorse, beni e servizi anche oltre le mura cittadine” ha concluso il sindaco Marco Fioravanti.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.