ASCOLI PICENO – L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la tenuta psicologica delle persone alle prese con una situazione inedita nella sua drammaticità. Il timore del contagio, le misure di isolamento, tanto indispensabili sul piano sanitario, quanto difficili su quello umano, la solitudine, i lutti, le incertezze economiche: tutti elementi che possono far nascere attacchi di ansia, stress, paure, disagio.

In quest’ottica l’Ambito Territoriale Sociale XXII, grazie all’associazione Formamentis ed alla Bottega del Terzo Settore offre un servizio di ascolto psicologico ON LINE per problematiche personali e famigliari in tempo di covid 19.

L’utenza potrà chiamare il numero unico sotto riportato e ricevere un ascolto psicologico professionale adatto alle proprie esigenze.

Le persone che chiameranno al numero unico 3517571813 saranno, a seconda dell’orario e del giorno, reindirizzate al numero delle professioniste presenti in quel momento secondo il calendario sotto riportato.

Naturalmente le informazioni fornite, saranno trattate sotto stretto segreto professionale, e gli operatori seguiranno linee guida comuni per rendere il servizio, non solo utile, ma gradevole e prontamente accessibile e rispondente alle richieste

Questo intervento cerca di essere una prima strutturata ed importante messa in atto per fronteggiare al meglio la terribile sfida del Coronavirus. In questo momento è fondamentale essere vicini alle persone che hanno bisogno di un sostegno emotivo, dare ascolto alle loro fragilità, affrontare insieme le paure.

“Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dall’Ambito Territoriale Sociale XXII e dalla nostra Amministrazione per sostenere dal punto di vista sociale, umano e psicologico tutte quelle persone che stanno attraversando un periodo di difficoltà a causa dell’emergenza Covid” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Ringrazio l’associazione Formamentis, la Bottega del Terzo Settore e tutti i servizi sociali per aver attivato un importante servizio che permetterà a famiglie e cittadini di affrontare con l’aiuto di professionisti questo periodo così complesso”. 

“Durante il periodo dell’emergenza, i Servizi Sociali del Comune di Ascoli Piceno e l’Ambito Territoriale XXII sono stati assiduamente impegnati nel fornire sostegno alle persone più in difficoltà” ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni. “Paura del contagio, ansia, stress e preoccupazione sono purtroppo all’ordine del giorno in un periodo di emergenza come quello che stiamo attraversando, grazie al supporto di questo numero unico dimostriamo ancora una volta la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a tutte le persone che vivono situazioni di maggiore difficoltà sociale e psicologica”. 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.