ASCOLI PICENO – Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che l’operazione di screening “Marche Sicure” nella giornata di martedì 19 gennaio 2021 nella località dell’Area Vasta 5 (Acquasanta Terme e Venarotta) ha registrato un’adesione di 607 persone con 6 soggetti positivi.

Complessivamente dall’inizio del programma ‘Marche Sicure’, avviato dalla Regione Marche per il controllo della diffusione e il tracciamento dell’epidemia da SARS-CoV-2 e l’individuazione degli asintomatici positivi, hanno aderito 176.494 persone. Sono stati riscontrati 978 casi positivi. In totale la percentuale di positività è pari allo 0,6%. I casi positivi rilevati sono stati sottoposti al tampone molecolare.

Di seguito una nota del sindaco di Acquasanta, Sante Stangoni, diffusa il 20 gennaio: “A seguito dello screening di massa eseguito nella giornata di ieri presso la tensostruttura di Parco Rio i dati sono i seguenti: 381 i tamponi totali eseguiti e 4 le positività. I positivi in questo caso sono tutti ragazzi che a seguito di un evento conviviale da loro stessi organizzato si sono contagiati l’un l’altro, comportamento che purtroppo potrà portare, nei prossimi giorni, a un aumento del contagio. Non smetterò mai di ripetere che stiamo facendo tutti grossi sacrifici, ormai da tanti mesi, siamo tutti stanchi ma non si può mollare proprio ora soprattutto nel rispetto di chi i sacrifici li sta facendo per davvero e nessuno deve essere sottoposto a rischio con comportamenti superficiali e irresponsabili. Prima capiremo ciò prima usciremo da questa invalidante situazione e torneremo a vivere la normale quotidianità. Forza cittadini ancora un po’ di pazienza, sacrificio e responsabilità in nome dell’intera comunità”.

Di seguito la nota del sindaco di Venarotta, Fabio Salvi, diffusa il 19 gennaio: “Dai tamponi fatti alla popolazione non sono emersi positivi residenti o abitanti nel comune di Venarotta. Ringrazio tutto il personale sanitario che ha curato l’esercizio ed i volontari della protezione civile di Palmiano e Venarotta che hanno supportato lo svolgimento dei test”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.