ASCOLI PICENO – Colpo di mercato per i bianconeri.

Arriva l’attaccante Davide Dionisi, contratto triennale. Il Club in una nota diffusa il 24 gennaio afferma: “L’Ascoli Calcio 1898 Fc S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Frosinone le prestazioni sportive di Federico Dionisi, attaccante di indiscussa esperienza con 337 presenze fra Serie A e B. Il Club di Patron Pulcinelli si è assicurato la permanenza in bianconero dell’attaccante per tre anni, fino al 30 giugno 2023”.

Nato a Rieti il 16 giugno 1987, Dionisi ha vestito, fra le altre, le maglie di Livorno, Salernitana, Olhanense (massima serie portoghese) e Frosinone: 292 le presenze in Serie B con 98 gol all’attivo e 36 assist; in Serie A 45 presenze, 10 gol e 4 assist. Tre le promozioni in Serie A, due con la maglia del Frosinone, una con quella labronica.

“Il Club di Corso Vittorio Emanuele accoglie con entusiasmo l’arrivo di Federico Dionisi” annunciano dalla società.

“Mi prendo volentieri le responsabilità per soddisfare le aspettative della piazza”. Federico Dionisi, ufficialmente bianconero, ha parlato della trattativa che lo ha portato all’Ascoli: “L’accordo c’era da qualche giorno, bisognava mettere nero su bianco e sistemare alcune situazioni affinché andasse tutto bene – ha dichiarato l’attaccante di Rieti, il cui nome è stato accostato a numerosi club in questa finestra di mercato – E’ un mercato strano quello di gennaio, ci sono tante voci, la mia situazione ha poi amplificato tutto creando interesse intorno, ma anche confusione in alcuni casi. L’importante era raggiungere il nostro obiettivo, il mio e dell’Ascoli, ovvero di ufficializzare l’accordo, avremmo preferito farlo prima, ma i tempi hanno richiesto più giorni”.

Dionisi approda in bianconero con grandi motivazioni, l’entusiasmo e le aspettative della piazza nei suoi confronti lo caricano ulteriormente: “Penso che chi fa questo mestiere vive con positività le aspettative e la pressione; è normale che si aspettino da me cose importanti, non può che farmi piacere ed essere uno stimolo in più. Ho giocato tante volte contro l’Ascoli, una piazza calda in cui i tifosi si aspettano molto, si vive di calcio e anche questo ha influito nella mia scelta, ho tanta voglia ancora di mettermi in gioco, di mostrare il mio valore in una piazza che ha tutte le carte in regola per tirarsi su. Anche la conoscenza con Ciro Polito ha influito, ho un bellissimo rapporto di stima con lui, abbiamo giocato insieme a Salerno”.

Il neo bianconero è un esperto della categoria e sa bene che servirà il massimo impegno da parte di tutti per raggiungere la salvezza: “La B è un campionato strano, che va affrontato con la giusta motivazione, il giusto piglio, la voglia, l’umiltà, insieme di aspetti che alla fine diventano fondamentali. La motivazione che davo da esterno alla posizione dell’Ascoli è che forse poteva aver incontrato difficoltà nel fatto che in squadra ci fossero tanti ragazzi nuovi, provenienti da campionati diversi, ma ho sempre pensato che fosse alto il livello della rosa. Conosco Leali, Kragl e tanti altri da avversari, come Brosco ed Eramo, ci sono giocatori che da anni giocano in B e che ho affrontato moltissime volte”.

Dionisi è pronto per mettersi a disposizione già dalla prossima sfida di campionato col Brescia: “Sarò certamente a disposizione, da qui alla fine del campionato ogni minuto va vissuto come fosse l’ultimo, dobbiamo sbagliare il meno possibile, la B quest’anno ha alzato la qualità, ma il campionato è livellato, si può ottenere il risultato con chiunque. Tutti devono dare il proprio massimo, perché è la somma di quanto ciascuno di noi dà che ti porta a raggiungere un obiettivo importante, nel nostro caso la salvezza. E’ un piacere prendermi le responsabilità, non mi tirerò mai indietro su questo aspetto”.

L’ultima battuta dell’attaccante è per i tifosi bianconeri: “La mia promessa è che l’impegno e la voglia che metterò in campo saranno sempre massimi, insieme ai miei compagni darò tutto me stesso per centrare la salvezza, che una piazza e una Società come quelle dell’Ascoli meritano, vengo qui molto motivato e carico per raggiungere un obiettivo che per una piazza come questa è il minimo”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.