ASCOLI PICENO – L’Area Vasta 5 ha partecipato al bando della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha premiato 177 Rsa e Case di Riposo di tutta Italia per l’impegno dimostrato oltre agli aspetti sanitari, nell’umanizzazione della cura degli ospiti.

Per il biennio 2021-2022 sono state candidate nel Piceno la Rsa di Acquasanta e la Rsa ex-Luciani di Ascoli Piceno. La prima ha ottenuto un bollino RosaArgento, la seconda ne ha ottenuti due. Un riconoscimento importante che Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, attribuisce alle Residenze Sanitarie Assistenziali pubbliche o private accreditate in possesso di requisiti indispensabili per garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti costituiti per la maggioranza da donne anziane.

In entrambe le Strutture premiate il personale infermieristico, Oss e riabilitativo è fornito dalla Cooperativa Consorzio Italia con cui AV 5 ha un appalto triennale rinnovabile. Questo personale è coordinato presso la Rsa Luciani dalla referente infermieristica Sonia Guerrieri e nella Rsa di Acquasanta dalla referente infermieristica Sara Paternesi.

Tutto il personale si rapporta con la Posizione Organizzativa Dottoressa Marinella Tommasi.

L’assistenza medica in tutte e due le Rsa è garantita da medici di medicina generale e di continuità assistenziale.

Hanno contribuito all’ottenimento del riconoscimento la Dottoressa Benedetta Ruggeri, Direttore Sostituto Uoc Governo Clinico e Gestione del Rischio (referente Onda), la Dottoressa Giovanna Picciotti, Direttore del Distretto di Ascoli Piceno, e la Dottoressa Marinella Tommasi, Responsabile Area Infermieristico/ostetrica di Macroarea Territorio Ascoli Piceno.

La presenza delle nostre strutture in questo network rappresenta un motivo di soddisfazione e di orgoglio per tutti coloro che sono coinvolti nella programmazione, organizzazione e gestione dell’assistenza agli anziani nelle Residenze Sanitarie Assistite. Inoltre ciò comporta numerosi vantaggi quali

  • interagire con altre realtà socio-assistenziali in tutta Italia creando un circolo virtuoso di scambio positivo di esperienze per favorire un’offerta di servizi sempre più personalizzata e strutturata sulla base delle esigenze dell’ospite e della sua famiglia
  • beneficiare dell’esperienza di Fondazione Onda in ambito Istituzionale.
  • beneficiare del supporto di Onda in ambito di comunicazione digital e di ufficio stampa, per promuovere i servizi offerti da ogni struttura mediante canali consolidati dell’Osservatorio (sito Bollini RosaArgento, blog, portale di Onda, social network).
  • beneficiare delle partnership di Fondazione Onda con Enti (Federanziani, lacasadiriposo.it, ANDSIPP, EXPO Sanità) e media di settore (Residenze Sanitarie, Ed. Dapero, Sesta Stagione) per dare valore alle attività e ai servizi delle strutture del network.
  • partecipare alle diverse iniziative (convegni, workshop, concorsi, formazione, progetti speciali) che Onda organizza nel biennio di validità dei Bollini RosaArgento in collaborazione con le strutture del network.
  • essere parte di una piattaforma online che promuove al livello nazionale le attività di ogni singola struttura valutata e premiata.
  • conoscere l’opinione degli utenti in merito ai propri servizi sulla base dell’esperienza personale di ciascuno.

Intenzione dell’Area Vasta è di candidare, al prossimo bando, tutte le Rsa presenti sul suo territorio, nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità delle cure e dell’assistenza.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.