ASCOLI PICENO – Si chiama “Dona un libro” il progetto promosso dal collettivo “Gli Ultimi Saranno” grazie al quale sono stati distribuiti centinaia di volumi alle carceri italiane nel corso dello scorso anno.
L’iniziativa prosegue, e sarà oggetto il prossimo 1 febbraio di una presentazione/spettacolo a cura della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno. Durante l’evento interverranno e si esibiranno gli artisti membri del collettivo “Gli Ultimi Saranno”, fondato e diretto dall’Onorevole Raffaele Bruno, Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita, e Stefania Guarracino, co-autrice del libro “Io sono innocente”, sul tema della detenzione femminile.
Gli interventi riguarderanno il ruolo dell’attività creativa e culturale all’interno delle carceri, e il necessario coinvolgimento dell’intera comunità intorno al tema. “Con gli Ultimi Saranno ci battiamo da tempo per il rafforzamento del dialogo tra ‘dentro’ e ‘fuori’ le carceri, dare la possibilità di donare un libro che superi le sbarre ci sembra un forte simbolo della possibilità di rapporto tra carcere e mondo, tra persone lontane che imparano ad avvicinarsi”, spiega Bruno, e continua “Saremo felici, insieme alla Libreria Rinascita, di raccogliere l’adesione di ogni libreria interessata a diventare punto di raccolta e cassa di risonanza del progetto”.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Commenta l'articolo