ASCOLI PICENO – Differenziare Nord e Sud delle Marche nel calcolo dell’Rt. Questa è la richiesta che arriva dai gruppi di maggioranza del Consiglio Comunale di Ascoli.

Il Consigliere Alessio Rosa informa di aver presentato nella giornata di ieri, 2 febbraio, insieme agli altri gruppi di maggioranza, una mozione nella quale si impegna il Sindaco a sensibilizzare la Regione Marche ed il Governo affinché venga considerata la possibilità di valutare il calcolo dell’indice Rt (e la sua annessa colorazione) su base provinciale.

“Verificando settimanalmente i dati presenti nel Report del Ministero della Salute si evince infatti – scrive il Consigliere Rosa –  che esiste una sostanziale differenza tra le provincie del Nord delle Marche e quelle del Sud, valutare gli indici Rt su base provinciale permetterebbe, da una parte, di ridurre le restrizioni in quelle provincie con gli indici più bassi dando soprattutto modo alle attività commerciali di poter lavorare (sempre rispettando tutti i protocolli Covid stabiliti), dall’altra parte permetterebbe alle provincie con indici più alti di utilizzare misure più rigorose al fine di tutelare nel migliore dei modi la salute dei cittadini”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.