di Elvira Apone

ASCOLI PICENO – Riprende venerdì 12 febbraio, dal Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, la rassegna AMATo teatro a casa tua! Atto Secondo, promossa dal Comune di Ascoli Piceno, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT. Il primo della nuova serie di spettacoli in streaming sarà Deve trattarsi di autentico amore per la vita, lavoro tratto dai Diari di Etty Hillesum, interpretato da Maddalena Crippa, con la drammaturgia di Giulia Calligaro e la produzione di Parmaconcerti.

Un percorso emozionale, attraverso la voce di Maddalena Crippa, cui si affianca quella del poliedrico musicista Gian Mario Conti, autore ed esecutore di brani originali per arpa e armonica, nei preziosi Diari di Etty Hillesum, compilati giorno per giorno tra il 1941 e il 1943 fino alla sua morte, avvenuta nel campo di concentramento di Auschwitz.

Un viaggio negli anni ’40, periodo in cui l’Europa sprofondava in una delle sue stagioni più nere e il nazismo sfondava gli argini della disumanità, mentre, in Olanda, una giovane studiosa ebrea scalava a poco a poco le tappe dell’illuminazione, trovando dentro di sé la luce, Dio, l’Amore e un’accoglienza della vita in tutti i suoi aspetti, fino a condividere spontaneamente il destino del suo popolo dentro il campo di lavoro di Westerbork e senza perdere la compassione nei confronti dei suoi persecutori.
Un inno all’ amore e al suo potere salvifico, l’unico in grado di inaugurare un futuro diverso, interrompendo la catena di odio e di violenza.

Lo spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da Amat: www.marcheinscena.it, acquistando un biglietto di € 5 sulla piattaforma vivaticket.com. Una volta acquistato il biglietto online, lo spettatore riceverà tramite e-mail una password con cui potrà accedere allo spettacolo.
Per informazioni: Amat 071 2075880.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.