ANCONA – “Sono 236 le classi delle scuole di ogni ordine e grado attualmente poste in quarantena dall’autorità sanitaria in tutta la regione Marche: le classi interessate rappresentano il 2,26% delle 10.464 sezioni e classi censite, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di secondo grado”. Lo comunica l’Ufficio scolastico regionale a quanto riportato da una nota dell’Ansa Marche.

Nello specifico si tratta di 42 classi di scuole infanzia, 82 di Primaria, 55 di primo grado e 57 di secondo grado: ben 111 sono in provincia di Ancona, 57 a Pesaro Urbino, 46 a Macerata, 22 nelle province di Ascoli e Fermo.

“Il dato, che comprende anche le scuole paritarie – spiega l’Usr – emerge dalla prima rilevazione effettuata ieri, 17 febbraio, sulla base delle informazioni inserite dalle istituzioni scolastiche nella piattaforma predisposta dal sistema informativo creato dall’Ufficio scolastico regionale”.

“Dai dati – commenta – sembra in ogni modo emergere la conferma di un sistema scolastico che, allo stato attuale, garantisce a studenti e personale un livello di prevenzione adeguato a limitare la diffusione della pandemia al proprio interno, suggerendo, come già più volte ipotizzato, che i maggiori rischi vadano individuati nel contesto della socialità esterna”.

“La piattaforma consente il monitoraggio in tempo reale della situazione per ordine e grado di scuola e per provincia, – ricorda l’Usr – offrendo anche a tutte le istituzioni interessate la base fattuale per monitorare costantemente la situazione e valutare eventuali decisioni da assumere in merito alle eventuali misure da adottare a fronte dell’evoluzione dell’incidenza nel tempo della pandemia sul sistema scolastico regionale”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.