ARQUATA DEL TRONTO – Anas ha avviato i lavori di ripristino definitivo della galleria “Cesaronica”, sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” (direttrice Norcia-Ascoli Piceno) nel comune di Arquata del Tronto.

Il tunnel, lungo 1.150 metri, era stato danneggiato dagli eventi sismici del 2016-2017 e riaperto al traffico dopo un primo intervento di carattere provvisorio.

I lavori di ripristino definitivo della funzionalità strutturale del rivestimento interno prevedevano inizialmente la chiusura della galleria, con l’ipotesi di realizzazione contestuale di un’apposita bretella provvisoria di by pass all’itinerario della SS685. In fase di autorizzazione degli interventi, gli Enti locali hanno invece preferito che non fosse realizzata la bretella di by-pass, chiedendo di revisionare la modalità di esecuzione delle lavorazioni.

Anas ha pertanto adeguato il progetto dell’intervento in modo da poter eseguire in orario notturno le lavorazioni per cui si rende necessaria la chiusura al traffico della galleria e svolgere in orario diurno solo le attività compatibili con un transito veicolare limitato.

A partire da mercoledì 7 aprile la galleria sarà chiusa in entrambe le direzioni dalle 21 alle 7, mentre nella fascia oraria diurna 7-21 il transito sarà consentito a senso unico alternato regolato da semaforo.

Il completamento dei lavori è previsto ad aprile 2022.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.