ASCOLI PICENO – Il primi caldi di primavera e poi la colonnina di mercurio che scende fino anche a -4°. A rischio i raccolti dei frutteti della Valdaso, a cavallo tra le province di Fermo e di Ascoli dove gli uffici di zona di Coldiretti stanno conducendo una ricognizione per verificare eventuali danni.

Prematura ogni stima ma la preoccupazione è soprattutto per le varietà precoci. Le segnalazioni riguardano soprattutto le coltivazioni di albicocche, susine e pesche nei comuni di Petritoli, Carassai, Montefiore all’Aso, Montalto delle Marche, Ortezzano, Montelparo, Montedinove, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Monterubbiano e Campofilone. Le temperature alte delle scorse settimane avevano contribuito a un risveglio vegetativo in tutta la valle.

“Il cambio repentino delle temperature – spiega il direttore di Coldiretti Ascoli Fermo, Milena Sanna – porterà probabilmente a riduzione della produzione soprattutto varietà precoci ma un dato oggettivo sarà possibile valutarlo solo nelle prossime settimane”.

Gli uffici di zona di Coldiretti Ascoli Fermo stanno monitorando il territorio per avere contezza della situazione.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.