ASCOLI PICENO – Sapevi che gli scontrini fiscali non vanno conferiti nella carta? Che i giocattoli non vanno nella plastica, perché non sono imballaggi? 

La raccolta differenziata ha l’obiettivo di avviare ciascun imballaggio differenziato verso il trattamento di recupero e riciclo. Quindi il cittadino è il primo anello del ciclo ed è colui che deve avere tutte le informazioni necessarie per svolgere questo compito nella maniera più corretta e responsabile possibile. 

Ognuno di noi può fare la differenza, ogni giorno e con piccoli gesti, soprattutto sin dalla giovane età. Come? A questo pensano i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea che mettono in essere numerose iniziative: “Green Game Digital” è una di queste! Insieme agli esperti formatori di Peaktime, agenzia specializzata in progetti didattici, il concorso nazionale sta coinvolgendo oltre 100 Scuole con la partecipazione di oltre 20mila studenti: un’importante iniziativa che ha lo scopo di divertire ma soprattutto di insegnare le buone pratiche ai giovanissimi.

Un Campionato Nazionale del Riciclo su misura per i teenagers di tutta Italia che unisce momenti di confronto in cui i ragazzi vengono istruiti con esempi concreti e momenti ludici come la sfida tra classi attraverso svariate domande sui temi trattati cui rispondere. Una “sana competizione” che i ragazzi accettano con grande partecipazione e che di scuola in scuola miete consensi continui. Lo studente più meritevole vince in premio un buono per gli acquisti online, mentre la classe che ottiene il punteggio medio più alto si aggiudica il pass per la Finalissima Nazionale prevista a fine maggio, dove incontrerà le migliori classi selezionate in ogni Istituto e in tutta Italia.

Protagonisti del format “green” ad Ascoli Piceno, gli studenti dell’IIS “Celso Ulpiani”. Un appuntamento coinvolgente e formativo per i ragazzi che hanno ottenuto ottimi risultati: la classe 2^B è riuscita a strappare il pass per la Finalissima Nazionale dove rappresenterà Ascoli Piceno e il proprio Istituto contro le migliori classi di tutta Italia.

Grande soddisfazione per la professoressa Manuela Marzii coordinatrice del progetto e per il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosanna Moretti che ha voluto fortemente partecipare al Green Game in quanto assolutamente in linea con le tematiche affrontate dai docenti a Scuola. “Esperienza formativa e coinvolgente – ha commentato la Dirigente Rosanna Moretti – ha avvicinato gli alunni a tematiche importantissime per essere cittadini più consapevoli e attenti all’ambiente in cui vivono. In un anno scolastico difficile come quello che si sta per concludere è stato un momento di energia costruttiva e vivacità intellettuale che ci ha fatto dimenticare per un po’ il Covid e tornare tra i banchi più sereni”.

Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica.

Tutte le informazioni e per le iscrizioni www.greengame.it e sulle pagine ufficiali di Facebook e Instagram. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.