ASCOLI PICENO –  La Croce Rossa Italiana di Ascoli Piceno vuole festeggiare la festa internazionale della Croce Rossa con una serie di eventi che mettono al centro la persona. Issata la bandiera della Cri e verranno illuminati di rosso monumenti e luoghi istituzionali la sera dell’8 maggio.

Oggi, 2 maggio, con un picchetto davanti al palazzo dell’Arengo è avvenuta la consegna ufficiale della bandiera della Cri per dare il via alla settimana dedicata alla Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La cerimonia si inserisce in una serie di iniziative a livello nazionale già concordate anche dall’Anci e intende festeggiare la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

La bandiera è stata issata e verrà esposta per una intera settimana per omaggiare e celebrare i tanti Volontari Cri, chiamati a dare sempre di più, chiamati a non fermarsi mai, in una parola, a essere inarrestabili.

Il sindaco Marco Fioravanti afferma: “Per la nostra amministrazione è stato un grande onore aver  issato  la bandiera della Croce Rossa Italiana questa mattina, che porta con se  i valori che contraddistinguono  l’azione  della  Croce Rossa Italiana,  li abbiamo fatti nostri perché li vogliamo mettere al centro della  nostra amministrazione.  Un plauso alla Presidente Cristiana Biancucci perché ad Ascoli la cerimonia della consegna è stata organizzata egregiamente . Un sentito ringraziamento alle  forze dell’ordine e a tutti quanti i  volontari che tutti i giorni si mettono a disposizione della collettività. A loro  veramente un ringraziamento personale”.

Alla cerimonia presenti anche il comandante del Rav Piceno 235° il colonnello Igor Torti e il tenente dell’Arma dei Carabinieri Cristiano Barboni. Gradita anche la presenza dell’assessore regionale al Volontariato Giorgia Latini che dice: “Questa mattina è stato un onore partecipare al picchetto davanti al palazzo dell’Arengo in cui è avvenuta la consegna ufficiale della bandiera della Croce Rossa Italiana per dare il via alla settimana dedicata alla Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa La Cri rappresenta bene cosa significa fare volontariato. Per questo voglio dire grazie ai tanti volontari che ogni giorno dedicano il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, al servizio della comunità, ancor di più in questo ultimo anno”.

“Abbiamo voluto celebrare i Volontari Cri – dice la Presidente Cristiana Biancucci – chiamati a dare sempre di più, chiamati a non fermarsi mai… in una parola, a essere inarrestabili. In questa particolare edizione,  teniamo molto a sottolineare il ruolo fondamentale che il volontariato svolge  ogni giorno nella vita delle persone e nello sviluppo dell’Associazione, senza sosta. L’8 maggio per celebrare la nascita di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, 160.000 volontari Cri in tutta Italia festeggiano la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: un’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone, continua la Presidente Biancucci  sia durante le emergenze più visibili sia nel silenzio della vita quotidiana. Molto toccante il momento in cui dal pubblico si è sollevato un ringraziamento ed un  applauso spontaneo segno che la città riconosce il valore ed le azioni dei volontari della Cri”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.