di Gianluigi Clementi

ASCOLI PICENO – Anche Ascoli Piceno sarà una delle città protagoniste di “Run4Hope”, il primo grande Giro d’Italia podistico a staffetta nato con l’esclusivo scopo di raccogliere fondi a sostegno di AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS), per la cura dei tumori infantili.

L’iniziativa, promossa da ‘RUN4HOPE ITALIA ONLUS’ (associazione veneta con sede a Vicenza che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso attività di beneficenza), consiste in una staffetta che abbraccerà tutta l’Italia in nome della solidarietà. Coinvolgerà runners, singoli o in gruppi sportivi, associazioni, gruppi spontanei, aziendali o costituiti nell’ambito di Clubs e Running Store, chiamati a correre e a donare per sostenere AIRC.

La partenza avverrà contemporaneamente dai venti capoluoghi di Regione (o da altre città significative), alla presenza delle autorità e della stampa locale, per concludersi, al termine di un appassionante percorso attraverso i luoghi più belli della nostra nazione, domenica 30 maggio. Durante questo periodo, in base al percorso che verrà individuato dai vari Comitati Regionali Run4Hope, ogni giorno verrà percorsa una tratta prestabilita che vedrà coinvolti i podisti del rispettivo territorio che potranno percorrere la quantità di km desiderata contribuendo a portare a termine questo innovativo progetto.

L’appuntamento nelle Marche (e nelle altre città d’Italia ospitanti dell’evento) è per sabato 22 maggio alle ore 11, con la staffetta che partirà da Ascoli Piceno e arriverà fino a Porto d’Ascoli. “Una bellissima iniziativa di solidarietà, che vedrà anche la città di Ascoli Piceno partecipare a questa staffetta che unisce sport e beneficenza» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti – Un evento unico in Italia al quale abbiamo voluto aderire anche noi, perché riteniamo che attività sportiva e solidarietà siano tra i valori fondanti e imprescindibili di una comunità”.

Le staffette, organizzate su base regionale, vedranno una suddivisione in tappe giornaliere: ognuno potrà partecipare coprendo uno specifico tratto del percorso, facendo così viaggiare il testimone lungo tutta la penisola. “Sarà una giornata di attività ludico-motoria non agonistica, per attraversare i fantastici luoghi del nostro territorio aderendo a una bellissima campagna solidale nella lotta ai tumori infantili – ha aggiunto l’assessore allo sport del Comune di Ascoli Piceno Nico Stallone – A nome dell’Amministrazione Comunale, si ringrazia l’ASD Avis Ascoli Marathon per aver organizzato la staffetta in città, ma anche tutto il gruppo dei volontari che hanno svolto un lavoro encomiabile nella predisposizione di questo bellissimo appuntamento”.

A concludere è stata Ilaria Isopi, tra i volontari organizzatori dell’evento: “Sabato saremo in Piazza del Popolo con i volontari AIRC della Quintana per questa bellissima manifestazione sportiva in favore della ricerca”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.