ASCOLI PICENO – È partita oggi, ad Ascoli, dalla sede della Camera di Commercio delle Marche, la visita in Regione dell’Ambasciatore della Repubblica di Moldova nella Repubblica Italiana, S.E. Anatolie Urecheanu.

L’Ambasciatore ha incontrato in primis il Presidente di Camera Marche, Gino Sabatini, aprendo così la sua due giorni nelle Marche proprio con una riflessione sull’economia e le possibilità di scambio commerciale col nostro territorio.

“L’interscambio con questo mercato ha segnato una flessione che denota tutto l’export della stagione pandemica, ma presenta interessanti opportunità che, con il ritorno alla normalità che intravediamo, forti anche delle campagne vaccinali, vanno sicuramente colte – ha dichiarato il Presidente Sabatini. Il comparto delle macchine per la trasformazione dei prodotti, l’agroalimentare, ma anche il packaging sostenibile sono ambiti di investimento che interessano molto i partner moldovi e che potrebbero vederci insieme in progetti di export, magari in collaborazione con la Regione Marche.”

Sabatini ha poi aggiunto: “Quando archivieremo finalmente la durissima parentesi emergenziale organizzeremo una missione conoscitiva in Moldova, un Paese che, in particolare con la provincia di Ascoli Piceno, ha già un legame: da qui, infatti, è partito il progetto di gemellaggio di 11 Comuni ascolani con altrettanti municipi della Repubblica Moldova, che ha creato un senso di comunità di cui potranno beneficiare non solo i cittadini ma anche gli imprenditori.”

L’Ambasciatore, dal canto suo, ha spiegato come le politiche commerciali promosse dalla Repubblica di Moldova siano prevalentemente orientate ad attrarre nell’economia nazionale investimenti capaci di innovazione e investitori capaci di trasferire il proprio know-how. Nonostante la flessione generalizzata delle esportazioni 2020 che ha interessato anche l’interscambio commerciale con la Repubblica Moldova, le Marche hanno esportato per oltre 11 milioni di euro, soprattutto nei settori di macchinari, prodotti del tessile/abbigliamento/pelletterie e apparecchi elettrici.

La visita odierna è proseguita successivamente presso il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova per la circoscrizione Marche Abruzzo, retto dal Console Onorario Dott. Roberto Galanti, e si è conclusa con l’incontro col Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e una sosta al Caffè Meletti. Nella giornata di domani, invece, è prevista la visita in Ancona a Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.