REGIONE MARCHE – La Regione Marche, l’AMAT, circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo delle Marche, il MiC e i comuni del territorio coinvolti nell’iniziativa: Ancona, Ascoli Piceno, Caldarola, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Fabriano, Falerone, Fano, Fermo, Macerata, Matelica, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo, Urbisaglia rinnovano l’appuntamento con il TAU/Teatri Antichi Uniti, la rassegna regionale di teatro classico che coniuga beni e attività culturali, offrendo l’opportunità di godere dei luoghi di interesse archeologico restituendoli a un ampio uso. 38 appuntamenti in 18 splendidi siti archeologici della regione per offrire un ampio ventaglio di proposte del panorama teatrale nazionale oltre a lavori di talentuosi artisti marchigiani.

La rassegna partirà il 28 e il 29 giugno nel cortile di Palazzo Buonaccorsi a Macerata con “Eneide. La profezia del pendolo”, uno spettacolo di RadioTeatro di Luca Violini, una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico nazionale, su testo di Paolo Logli e musica di Davide Mancini. Lo spettacolo, prodotto da “Quelli che con la voce…”, sarà in scena anche al Chiostro di San Francesco di Osimo il 15 luglio e in Piazza San Francesco a Matelica il 16 luglio.

Aldo Cazzullo, con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù, condurranno il pubblico alla scoperta di Dante con “A riveder le stelle”, per la regia di Angelo Generali, il 3 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia e il 4 luglio al Parco Miralfiore di Pesaro.

Dal 15 al 18 luglio, in collaborazione con Collettivo CollegaMenti, ci saranno quattro appuntamenti all’Anfiteatro Romano di Castelleone di Suasa: il 15 luglio con “Troiane” della compagnia Fools, con la regia e la drammaturgia di Luigi Orfeo; il 16 luglio con “Antigone. Monologo per donna sola” di Anomalia Teatro di e con Debora Benincasa, per la regia di Amedeo Anfuso; il 17 luglio con “A.D.E. A.lcesti D.i E.uripide” di Liberaimago, con testo e regia di Fabio Pisano e il 18 luglio con “Oscae Personae” di La Mansarda Teatro dell’Orco, di Roberta Sandias con la messa in scena di Maurizio Azzurro.

Dal secondo libro dell’Eneide nasce “La caduta di Troia”, che sarà interpretato da Massimo Popolizio, uno tra gli attori più importanti del panorama nazionale, il 20 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia.

“Anfitrione”, lo spettacolo con Debora Caprioglio e Franco Oppini, diretti da Livio Galassi, sarà in scena il 22 e 23 luglio al Teatro Romano di Ascoli Piceno, mentre la Corte della Mole Vanvitelliana ad Ancona ospiterà, il 23 luglio, un concerto speciale di Remo Anzovino al pianoforte, accompagnato dal violoncellista Anselmo Pelliccioni, basato su una serie di musiche estratte dal suo repertorio, comprese, in prima assoluta, alcune altre composte per il film su Pompei, in uscita nella prossima stagione.

Il TAU tornerà all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia con “Prometeo” di Eschilo interpretato da Edoardo Siravo per la regia di Patrick Rossi Gastaldi, mentre Laura Morante porterà in scena il 28 luglio al Teatro Romano di Falerone, il 10 agosto alla ex Chiesa di San Francesco a Fano, l’11 e 12 agosto al Teatro Romano di Ascoli Piceno, “Medea” di Euripide, personaggio controverso, che rappresenta quella parte del cuore umano dove istinto e intelletto, passione e ragione si mescolano e si confondono.

Doppio appuntamento con Daniele Pecci e Chiara Di Benedetto al violoncello in “La morte della Pizia” di Friedrich Dürrenmatt il 30 luglio a Monte Rinaldo (Area archeologica La Cuma) e il 31 luglio a Matelica in Piazza San Francesco e con Elisabetta Pozzi, una tra le maggiori artiste della scena italiana che lavora sui grandi archetipi del mito, con “Cassandra o dell’inganno” il 30 luglio all’Area Archeologica Santa Maria in Portuno di Corinaldo.

Per EPOS. Visioni insolite di uomini, miti ed eroi, in collaborazione con Proscenio Teatro, il TAU presenterà il 1 agosto alla Rocca Tiepolo di Porto San Giorgio “La storia di Antigone. Favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore” con Anita Caprioli, attrice sensibile e colta che si cimenterà in una rilettura dell’Antigone attraverso il testo della scrittrice scozzese Ali Smith, in un perfetto connubio con le melodie del cantante e musicista Didie Caria.

L’antica tragedia di Antigone sarà, invece, al centro di “Antigone Quartet concerto”, il 3 e 4 agosto al Teatro Romano di Ascoli Piceno, firmato da due dei più importanti attori del teatro italiano, Elena Bucci e Marco Sgrosso, con il contributo sonoro di Raffaele Bassetti e le musiche originali di Dimitri Sillato.

La comicità intelligente di Paolo Cevoli sarà il 5 agosto all’Anfiteatro del Parco Miralfiore di Pesaro con “La sagra famiglia”, storia personale di padre e figlio paragonata con ironia e leggerezza ai grandi classici.

Il Teatro Gentile di Fabriano ospiterà in anteprima l’8 agosto, in attesa del debutto nazionale previsto a settembre al Teatro India di Roma, la residenza di allestimento di “Tutto brucia” di Motus, uno dei gruppi più amati e seguiti a livello internazionale, diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, in coproduzione con il Teatro di Roma e Kunstencentrum Vooruit (BE). Un percorso di ricerca stratificato che, dalle funeste visioni delle Troiane di Euripide, andrà a intercettare le voci delle nuove schiave di oggi.

TAU Teatri Antichi Uniti offre anche un’occasione di valorizzazione tanti talenti del nostro territorio. Il 9 luglio, nell’Area Archeologica I Pini di Sirolo, per Radici Festival, in collaborazione con Collettivo CollegaMenti, andrà in scena “Enea Profugo”, una lezione recitata da Andrea Caimmi su testo di Franco Pezzini. Nell’ambito di SPARSE Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe, progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Creative Europe, il 10 luglio a Caldarola, in Piazza Vittorio Emanuele II, sarà la volta di “Circe. L’altra Odissea” di e con Isabella Carloni, un racconto in forma di performance per canto, voce ed elettronica digitale dell’altra faccia del mito della maga incontrata da Ulisse durante il suo lungo viaggio di ritorno a casa.

I Teatri di San Severino con Francesco Rapaccioni propongono il 26 luglio “Metamorfosi” al Parco Archeologico di Septempeda, Terme Romane, mentre dal 31 luglio al 2 agosto andrà in scena “Terra di Nessuno”, uno spettacolo itinerante in auto nel territorio del comune di Fermo ispirato all’Odissea di Omero, ideato e diretto da Gabriele Claretti; un racconto sulla figura letteraria di Calypso nei suoi significati mitologici, simbolici e culturali sarà, invece, proposto il 5 agosto in Piazza San Francesco a Matelica da Cesare Catà e Cecilia Menghini in “Nell’incanto di Calypso. Lezione-spettacolo sulla dea di Ogigia”.

EPOS. Visioni insolite di uomini, miti ed eroi, in collaborazione con Proscenio Teatro presenterà: il 7 agosto Edoardo Ripani in “Fratelli. Qual doglia incombe sulla mia città?”, un lavoro con al centro la tragica vicenda di Patrizio e Roberto Peci; “Odissea avventure di un marinaio-Castaway” il 10 agosto in Piazza San Francesco a Matelica e il 13 agosto a Porto San Giorgio interpretato da Stefano Tosoni e Stefano De Bernardin, che il 20 agosto a Porto San Giorgio si cimenteranno anche inLa leggenda di un uomo straordinario”.

Ad arricchire la proposta per il pubblico, prima di molti spettacoli torneranno anche gli AperiTAU. Passeggiate di storia, visite guidate gratuite nelle aree archeologiche e in altri luoghi di grande interesse culturale, naturalistico e archeologico.

L’ inizio degli spettacoli è alle ore 21.30, a Pesaro alle ore 21.15, a Monte Rinaldo e Sirolo alle ore 19, a Fermo alle ore 18.

Il costo dei biglietti è:

posto unico numerato 15 euro

12 euro ridotto under 25, over 65 anni, convenzionati vari

Fermo Terra di nessuno

20 euro

il prezzo si intende per persona e non per auto [minimo 2 spettatori in ogni auto]

i biglietti sono acquistabili esclusivamente in prevendita fino alle ore 12 del giorno precedente

Urbisaglia A rivedere le stelle

20 euro

15 euro ridotto

Castelleone di Suasa, Monte Rinaldo, Osimo, Sirolo

10 euro

8 euro ridotto under 25, over 65 anni, convenzionati vari

Porto San Giorgio, Ancona

10 euro

Matelica La morte della Pizia, Eneide

10 euro

Matelica Nell’incanto di Calypso, Odissea

8 euro

Caldarola

5 euro

San Severino Marche

ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria con assegnazione del posto

I biglietti si possono acquistare on line su www.vivaticket.com e nelle seguenti biglietterie del circuito:

Ancona, Corte della Mole Vanvitelliana

Biglietteria Corte della Mole Vanvitelliana 331 8608346

la sera di spettacolo dalle ore 19.30

Ascoli Piceno, Teatro Romano

Biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770

martedì – sabato 9.30 – 12.30 e 17 – 20

Biglietteria Teatro Romano 334 6634432

la sera di spettacolo dalle ore 20.30

Caldarola, Piazza Vittorio Emanuele II

Biglietteria presso Piazza Vittorio Emanuele II 346 0956050

la sera di spettacolo dalle ore 20.30

Castelleone di Suasa, Anfiteatro Romano di Suasa

Biglietteria Anfiteatro Romano di Suasa 338 6230078

biglietteria la sera di spettacolo dalle ore 19.30

Corinaldo, Area Archeologica di Santa Maria in Portuno

Ufficio IAT 071 7978636

Biglietteria presso Area Archeologica 338 6230078

la sera di spettacolo dalle ore 19

Fabriano, Teatro Gentile

Biglietteria Teatro Gentile 0732 3644

due giorni precedenti lo spettacolo dalle 16 alle 19

il giorno di spettacolo dalle 19

Falerone, Teatro Romano

Associazione Culturale Minerva, Punto Informazioni 333 5816389

Biglietteria Teatro Romano 333 5816389

la sera di spettacolo dalle ore 20

Fano, ex Chiesa di San Francesco

Biglietteria Teatro della Fortuna 0721 800750

dal mercoledì al sabato dalle ore 17.30 alle 19.30

il mercoledì, il sabato e nei giorni di spettacolo anche dalle ore 10.30 alle 12.30

Biglietteria presso ex Chiesa di San Francesco

il giorno di spettacolo dalle ore 20

Fermo, Territorio del Comune di Fermo

Biglietteria Villa Vitali 331 2767671

dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19

Macerata, Palazzo Buonaccorsi

Biglietteria dei Teatri 0733 230735

Biglietteria Palazzo Buonaccorsi

aperta il giorno di spettacolo dalle ore 20.30

Matelica, Piazza San Francesco

Biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088

aperta due giorni precedenti e il giorno di spettacolo dalle 18 alle 20

Botteghino Piazza San Francesco

il giorno di spettacolo dalle 20.30

Associazione Pro Matelica, Ufficio Informazioni Turistiche

0737 85671 – 373 868 3790 www.promatelica.it

Monte Rinaldo, Area Archeologica La Cuma

Comune di Monte Rinaldo 0734 777121

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Biglietteria presso Area Archeologica La Cuma

il giorno di spettacolo dalle ore 17

Osimo, Chiostro di San Francesco

Biglietteria Teatro La Nuova Fenice 071 9307050

il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 20

il giorno stesso dalle ore 17 ad inizio spettacolo

Pesaro, Parco Miralfiore

Biglietteria Parco Miralfiore (ingresso via Respighi) 334 3193717

aperta il giorno di spettacolo dalle ore 20

Biglietteria Teatro Rossini 0721 387621

[fino al 27 giugno] dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30

Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548

[dal 30 giugno] dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19

Biglietteria Tipico.Tips 0721 34121

tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.15 alle 20

dal 20 giugno anche dalle 21.15 alle 23

Rivendite Circuito Vivaticket

Porto San Giorgio, Rocca Tiepolo

Biglietteria Rocca Tiepolo 392 4450125

la sera di spettacolo dalle ore 20

San Severino Marche, Parco Archeologico di Septempeda, Terme Romane

Pro Loco San Severino Marche 0733 638414

dal martedì alla domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19

Sirolo, Area Archeologica I Pini

Biglietteria Area Archeologica I Pini 347 9237933

la sera di spettacolo dalle ore 18

Urbisaglia, Anfiteatro Romano

Ufficio turistico Urbisaglia 0733 506566

dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18

Biglietteria Anfiteatro Romano

la sera di spettacolo dalle ore 21

 

Qui di seguito il programma dettagliato:

ENEIDE

LA PROFEZIA DEL PENDOLO

LUCA VIOLINI RADIOTEATRO

DAVIDE MANCINI

PAOLO LOGLI

28 & 29.06 | Macerata

Palazzo Buonaccorsi

15.07 | Osimo

Chiostro di San Francesco

16.07 | Matelica

Piazza San Francesco

 

A RIVEDER LE STELLE

ALDO CAZZULLO

PIERO PELÙ

03.07 | Urbisaglia

Anfiteatro Romano

04.07 | Pesaro

Parco Miralfiore

 

ENEA PROFUGO

ANDREA CAIMMI

FRANCO PEZZINI

09.07 | Sirolo

Area Archeologica I Pini

in collaborazione con Collettivo CollegaMenti

per Radici Festival

 

CIRCE

L’ALTRA ODISSEA

ISABELLA CARLONI

10.07 | Caldarola

Piazza Vittorio Emanuele II

nell’ambito di SPARSE Supporting & Promoting Arts

in Rural Settlements of Europe

progetto finanziato dall’Unione Europea

nell’ambito del programma Creative Europe

 

TROIANE

FOOLS

LUIGI ORFEO

15.07 | Castelleone di Suasa

Anfiteatro Romano

in collaborazione con Collettivo CollegaMenti

per Insuasa Festival

ANTIGONE

MONOLOGO PER DONNA SOLA

ANOMALIA TEATRO

DEBORA BENINCASA

AMEDEO ANFUSO

16.07 | Castelleone di Suasa

Anfiteatro Romano

in collaborazione con Collettivo CollegaMenti

per Insuasa Festival

 

A.D.E.

A.lcesti D.i E.uripide

LIBERAIMAGO

FABIO PISANO

17.07 | Castelleone di Suasa

Anfiteatro Romano

in collaborazione con Collettivo CollegaMenti

per InsuasaFestival

 

OSCAE PERSONAE

LA MANSARDA TEATRO DELL’ORCO

ROBERTA SANDIAS

MAURIZIO AZZURRO

18.07 | Castelleone di Suasa

Anfiteatro Romano

in collaborazione con Collettivo CollegaMenti

per Insuasa Festival

 

LA CADUTA DI TROIA

dal libro II dell’ENEIDE

MASSIMO POPOLIZIO

20.07 | Urbisaglia

Anfiteatro Romano

 

ANFITRIONE

DEBORA CAPRIOGLIO

FRANCO OPPINI

LIVIO GALASSI

22 & 23.07 | Ascoli Piceno

Teatro Romano

 

REMO ANZOVINO

IN CONCERTO

LA FORMA DI UN SENTIMENTO

ANSELMO PELLICCIONI

23.07 | Ancona

Corte della Mole Vanvitelliana

 

PROMETEO

EDOARDO SIRAVO

PATRICK ROSSI GASTALDI

24.07 | Urbisaglia

Anfiteatro Romano

 

METAMORFOSI

TEATRI DI SANSEVERINO / FRANCESCO RAPACCIONI

26.07 | San Severino Marche

Parco Archeologico di Septempeda, Terme Romane

 

MEDEA

LAURA MORANTE

28.07 | Falerone

Teatro Romano

10.08 | Fano

ex Chiesa di San Francesco

11 & 12.08 | Ascoli Piceno

Teatro Romano

 

LA MORTE DELLA PIZIA

DANIELE PECCI

FRIEDRICH DÜRRENMATT

30.07 | Monte Rinaldo

Area Archeologica La Cuma

31.07 | Matelica

Piazza San Francesco

 

CASSANDRA

O DELL’INGANNO

ELISABETTA POZZI

30.07 | Corinaldo

Area Archeologica di Santa Maria in Portuno

 

ODISSEA / TERRA DI NESSUNO

GABRIELE CLARETTI

31.07, 01 & 02.08 | Fermo

Territorio del comune di Fermo

 

LA STORIA DI ANTIGONE

FAVOLA IN MUSICA PER CORNACCHIE, CANI SELVATICI

MALEDIZIONI, TIRANNI, SEPOLCRI & FANCIULLE IN FIORE

ALI SMITH

ANITA CAPRIOLI

DIDIE CARIA

ROBERTO TARASCO

01.08 | Porto San Giorgio

Rocca Tiepolo

in collaborazione con Proscenio Teatro

per EPOS. Visioni insolite di uomini, miti ed eroi

 

ANTIGONE QUARTET CONCERTO

ELENA BUCCI, MARCO SGROSSO

03 & 04.08 | Ascoli Piceno

Teatro Romano

 

LA SAGRA FAMIGLIA

PAOLO CEVOLI

DANIELE SALA

05.08 | Pesaro

Anfiteatro del Parco Miralfiore

 

NELL’INCANTO DI CALYPSO

LEZIONE-SPETTACOLO SULLA DEA DI OGIGIA

CESARE CATÀ

CECILIA MENGHINI

05.08 | Matelica

Piazza San Francesco

 

TUTTO BRUCIA

EVERYTHING BURNS

MOTUS

07.08 | Fabriano

Teatro Gentile

[ANTEPRIMA]

 

FRATELLI

QUAL DOGLIA INCOMBE SULLA MIA CITTÀ?

EDOARDO RIPANI

07.08 | Porto San Giorgio

Rocca Tiepolo

in collaborazione con Proscenio Teatro

per EPOS. Visioni insolite di uomini, miti ed eroi

 

STANDUP TRAGEDY

ODISSEA

AVVENTURE DI UN MARINAIO

CASTAWAY

STEFANO TOSONI

STEFANO DE BERNARDIN

10.08 | Matelica

Piazza San Francesco

13.08 | Porto San Giorgio

Rocca Tiepolo

in collaborazione con Proscenio Teatro

per EPOS. Visioni insolite di uomini, miti ed eroi

 

STANDUP TRAGEDY

ODISSEA

AVVENTURE DI UN MARINAIO

LA LEGGENDA DI UN UOMO STRAORDINARIO

STEFANO TOSONI

STEFANO DE BERNARDIN

20.08 | Porto San Giorgio

Rocca Tiepolo

in collaborazione con Proscenio Teatro

per EPOS. Visioni insolite di uomini, miti ed eroi

 

Per informazioni: www.amatmarche.net, 071 2072439.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.