APPIGNANO DEL TRONTO – Nella giornata di sabato 3 luglio si è svolta ad Appignano del Tronto l’Eco passeggiata naturalistica e culturale. Si tratta di un’iniziativa realizzata grazie ad un finanziamento dell’80% da parte della Regione Marche, volto alla promozione dello sport come valore aggregativo, sociale ed educativo rivolto a tutte le fasce di popolazione.

Grazie alla partecipazione della guida naturalistica Leonardo Perrone e della guida turistica Sara Giorgi, i partecipanti hanno potuto ammirare non solo le bellezze naturalistiche più nascoste del nostro territorio, ma anche la storia e le peculiarità artistiche dei principali monumenti storici del paese.

L’Eco passeggiata ha preso avvio dal centro storico di Appignano Del Tronto e, attraverso un percorso di circa 8 km immerso nella natura, tra campi di girasoli e piccoli laghi, i partecipanti hanno raggiunto la Chiesa di Madre Maria, presso Valle Orta, dove è stato ricordato con commozione Mario Grelli, appignanese che per anni si è dedicato con amore e dedizione al bene del paese.

L’iniziativa si è conclusa presso il cortile dell’ex asilo con la mostra fotografica del photo contest di Ruritage, progetto europeo finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. Le fotografie dei meravigliosi paesaggi delle colline e del paese hanno fatto da sfondo alla premiazione da parte della sindaca Sara Moreschini, di Francesco di Lorenzo, vincitore del photo contest, e dei partecipanti.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.