ASCOLI PICENO – Piccolo, ma con una grande fame di innovazione e digitalizzazione. Il Comune di Arquata del Tronto è fra i vincitori di Eolo Missione Comune, il progetto che prevede la donazione di premi tech per un milione di euro all’anno per tre anni ai Comuni con meno di 5 mila abitanti.

Essendo arrivato nella top ten del mese di giugno, Arquata del Tronto ha diritto a 8 mila euro in premi tech, ma il monte premi potrà salire fino a 14 mila euro grazie al supporto dei cittadini: per i prossimi quattro mesi infatti sarà possibile svolgere determinate “missioni social” presenti sul sito di Eolo Missione Comune per aumentare il punteggio finale.

“In un momento delicato di ripartenza come quello che stiamo vivendo, poter accedere a connessione ultra veloce e strumenti digitali è fondamentale per i piccoli comuni, che giocano un ruolo strategico chiave nel tessuto economico del nostro Paese – commenta Luca Spada, Presidente e fondatore di Eolo – Come Eolo abbiamo fatto della lotta al Digital Divide la nostra missione di vita, cambiando anche il nostro status giuridico e diventando una Società Benefit. Il nostro modo di fare business infatti getta le sue radici nell’idea che un’azienda possa essere forte e resiliente solo se è forte e resiliente il contesto in cui opera. Per questo abbiamo messo ufficialmente nel nostro statuto l’obiettivo di avere un impatto positivo nei territori dove operiamo”.

Con il progetto Eolo Missione Comune, Eolo, operatore leader in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia Fwa – fixed wireless access, conferma il proprio impegno verso i comuni in cui opera, con un forte focus sulle necessità della scuola. Le soluzioni tecnologiche ideate per la digitalizzazione del sistema scolastico variano da tablet e strumenti tech a percorsi di formazione individuali o di gruppo per avvicinare i più giovani ai temi della tecnologia, sostenibilità e problematiche ambientali.

Oltre alla scuola, il catalogo dei premi di Eolo Missione Comune comprende anche: connettività omaggio per 2 anni, access point per connettere le aree del paese e soluzioni per la sicurezza o la municipalità. Tutti strumenti pensati per portare anche le realtà più piccole ad innovarsi.

Per maggiori informazioni e dettagli sul progetto visitare il sito https://missionecomune.eolo.it/


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.