FOLIGNANO – I ragazzi di Folignano hanno fatto centro. Si sono messi in gioco, si sono sporcati le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore.

Grazie al progetto estivo “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, 16 giovani folignanesi, divisi in squadre, hanno svolto piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate nel parco pubblico Baden Powell a Villa Pigna, scegliendo come soggetti le serie TV e i cartoni più amati dai bambini che lì vanno a giocare, mentre in questi giorni hanno provveduto a ripulire il percorso adiacente al torrente Marino.

Il percorso ha racchiuso in sé più obiettivi e temi: lo scambio intergenerazionale; il valore della fatica, un investimento educativo sul tempo estivo, la dimensione del gruppo, il riconoscimento della comunità, la cura e la tutela dei beni comuni. Ad ogni squadra è stato assegnato Cristian come tutor e Gianni, un handyman, un volontario “maestro d’opera” con competenze artigianali.

Per tutti i ragazzi partecipanti sono stati previsti, al termine di ogni settimana, dei “buoni fatica” del valore di 50 euro (spendibili in abbigliamento, libri scolastici, cartoleria sport e tempo libero, in esercizi commerciali convenzionati).

Anche il Comune di Folignano ha aderito insieme ad altri 62 comuni marchigiani al progetto finanziato dalla Regione Marche e coordinato dal Csv Marche.

Le attività hanno coinvolto ragazzi dai 16 ai 21 anni riuniti in squadre per la cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici ed ha voluto stimolare minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.