MONTEMONACO – “Registrata ieri, 25 luglio nella stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Montemonaco (provincia di Ascoli Piceno), la concentrazione oraria di 182 microgrammi al metro cubo, superiore alla soglia di 180 microgrammi al metro cubo. Lo rende noto la Regione Marche su informazione dell’Arpam”.

Così in una nota diffusa il 26 luglio l’Ansa Marche: “L’ozono è un gas irritante per gli occhi e le vie respiratorie. Le altre 12 stazioni presenti sul territorio non hanno registrato superamenti della soglia di informazione, ma la Regione consiglia comunque l’intera popolazione di attenersi ad alcune precauzioni a tutela della salute: evitare che le persone più fragili, quali bambini, anziani, cardiopatici, persone affette da malattie respiratorie croniche, stiano a lungo all’aperto in particolare tra le ore 12 e le ore 16; evitino, nelle stesse ore, prolungati sforzi fisici all’aperto”.

“Si raccomanda un’alimentazione leggera, ricca di verdura e frutta e di bere molto, ma non alcolici. Maggiori informazioni sul sito dell’Arpam alla voce qualità dell’aria” concludono dall’Ansa Marche.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.