ASCOLI PICENO – Appuntamenti culturali.

Martedì 3 e mercoledì 4 agosto, alle ore 21,30, al teatro Romano di Ascoli Piceno, per il TAU/Teatri Antichi Uniti, realizzato su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con AMAT, Regione Marche, MiC, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Elena Bucci e Marco Sgrosso proporranno “Antigone Quartet concerto. Una lettura in musica”. Lo spettacolo, firmato da due dei più importanti attori del teatro italiano, Elena Bucci e Marco Sgrosso, che interpreteranno tutti i personaggi dell’opera sofoclea, con le musiche eseguite dal vivo al violino e alle tastiere da Dimitri Sillato, la cura e la drammaturgia del suono di Raffaele Bassetti e le luci di Max Mugnai, è una produzione Le Belle Bandiere, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Russi.

Grande tragedia di contrasti, l’Antigone di Sofocle ci ha colpito per la straordinaria chiarezza con la quale affronta un tema antichissimo ma di sconcertante attualità, messa in risalto dalla potenza di una lingua lontana e tuttavia capace di attraversare i secoli, le mode” – hanno dichiarato i due attori. “Partiamo dal testo di Sofocle, con inserti delle più recenti riscritture della tragedia che testimoniano della forza di un mito che ha continuato a ispirare pensatori e artisti. Questa edizione viene affidata ai due protagonisti, Antigone e Creonte, che di volta in volta diventano anche cantori che danno voce a tutti gli altri personaggi. Registrazioni, musica elettronica e suono ai sensori si miscelano alle parole e sorreggono, provocano, contrastano le azioni, aiutando il salto verso una commistione contemporanea dei diversi codici linguistici della musica, del teatro e della danza. Antigone è stata un vessillo di molti cambiamenti, lotte, nuove visioni, ribellioni ad un potere rigido e oppressivo. Ci pare che, in questo presente, questa storia sempre viva possa alludere anche alla necessità di interrogarsi su cosa siano le buone leggi, su quanto debbano abbracciare la complessità delle relazioni umane, su quanto sia importante fare tesoro delle tradizioni senza che diventino però una prigione, su come uno slancio coraggioso fino alla morte possa cancellare contrasti e inimicizie fino a portare un intero popolo ad una nuova e più ampia comprensione – hanno spiegato. ”Il teatro garantisce la sopravvivenza di un rito collettivo attraverso il quale la comunità si ritrova a sentire e a pensare insieme, ad interrogarsi attraverso sollecitazioni non soltanto intellettuali o filosofiche, ma anche fisiche ed emotive: diventa così entusiasmante ritrovare queste parole come accadeva un tempo, in un luogo della natura, alla luce del tramonto, nel mutevole trascolorare dal giorno alla notte”.

Prima dello spettacolo, alle ore 19.30, appuntamento al Teatro Romano con AperiTAU. Passeggiate di storia, Alla scoperta della Ascoli Piceno Romana Itinerario n. 2_Il Complesso Capitolino a cura del Comune di Ascoli Piceno / Gianfranca Florio.

Per informazioni e prevendite: Biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770, Biglietteria Teatro Romano 334 6634432 la sera dello spettacolo dalle ore 20.30.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.