ASCOLI PICENO – L’ambito territoriale sociale XXII di Ascoli Piceno è il capofila del progetto: “Marche_active@Net – azione di rete sull’invecchiamento attivo e la solidarietà generazionale, con particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma 2016”  il quale prevede per il nostro territorio due iniziative rivolte sia alle vecchie che alle nuove generazioni.

Nello specifico sono undici in tutto le azioni scelte su tutta l’area del progetto e, tra queste, “Campus nel Parco” e “Attivamente” sono quelle destinate al territorio Piceno.

Campus nel Parco è il percorso a cura dell’associazione Amici nella Natura all’interno di Marche_active@net. Due gruppi, uno under 25 e l’altro over 65, si affiancheranno a vicenda. Gli anziani presenteranno ai giovani tradizioni, usi, costumi, mestieri antichi. I giovani proporranno agli anziani le nuove tecnologie informatiche, audiovisive, multimediali indispensabili per la quotidianità. Gli incontri saranno affiancati da esperti e volontari e si terranno in spazi e aule verdi dall’associazione Amici nella Natura ad Ascoli Piceno. Il progetto vuole favorire lo scambio di conoscenze e saperi tra generazioni.

Attivamente è il progetto di A.N.I.E.P. Ascoli in Marche_active@net: espressività, partecipazione, creazione artistica e riflessione sono il cuore delle azioni che l’associazione realizzerà nella provincia di Ascoli. In cantiere laboratori espressivi di manipolazione, pittura, drammatizzazione, giornalismo, musica, poesia. Percorsi sensoriali all’aperto, alla riscoperta della percezione della natura. E ancora: esperienze teatrali e artistiche per riflettere su sé stessi e il proprio rapporto con gli altri. Passeggiate in città e in campagna per riappropriarsi degli spazi. Momenti di dibattito su argomenti di attualità per mantenere vivo l’interesse sulla contemporaneità. Nelle attività saranno coinvolti anche i ragazzi del Centro per adolescenti “La Stanza di Holden” così da favorire nuovi incontri e scambi.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.