ASCOLI PICENO – Partirà domenica 29 agosto, alle ore 18, nell’auditorium “Emidio Neroni” di Ascoli Piceno, il Festival internazionale di musica “Camera con vista”, già alla sua venticinquesima edizione, organizzato dall’associazione culturale “Ascolipicenofestival”, presieduta dalla professoressa Emanuela Antolini, in collaborazione con il Ministero della cultura, Regione Marche, il Comune di Ascoli Piceno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli e la Camera di Commercio delle Marche. Il cartellone comprende 16 concerti, che si svolgeranno fino al 29 settembre alle ore 20,30 nei giorni feriali e alle ore 18 la domenica, tutti nell’auditorium “Emidio Neroni” della Fondazione Carisap, eccetto la maratona di giovani pianisti, che avrà luogo nel Chiostro di San Francesco il 4 settembre dalle 12 alle 22. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al violista Vladimir Mendelssohn, grande musicista e una delle storiche colonne del Festival, che è venuto a mancare improvvisamente in Olanda e che sarà sostituito, nel quartetto impegnato in tre serate, da uno dei suoi allievi più bravi, l’aquilano Alberto Mastracci.

Il primo appuntamento in cartellone, domenica 29 agosto, con ingresso gratuito, ma sempre con biglietto, ha per titolo “Da un cammino nascosto” e vedrà esibirsi il trio composto da Paolo Rossetti Murittu (percussioni e voce), Simone Colavecchi (liuto e tiorba) e Valeria Villeggia (arpa e voce).

Domenica 5 settembre, sempre alle 18, è in cartellone un vero evento, “Visioni”, con la raffinata e intensa pianista Gloria Campaner, oggi tra le più acclamate in assoluto, che eseguirà i 24 Preludi di Chopin, che saranno introdotti, in via del tutto eccezionale per “Ascolipicenofestival”, dallo scrittore Alessandro Baricco Questo concerto è riservato, però, esclusivamente ai soci dell’associazione a causa dell’emergenza Covid, che impone una capienza limitata nell’auditorium.

Tra gli altri ospiti del festival, il violinista di origine algerina Gilles Apap, applaudito in tutto il mondo per le sue virtuosistiche e originali interpretazioni e improvvisazioni tra classica, country, musica gitana e jazz, che si esibirà insieme a Roberto Prosseda, un amico di “Ascolipicenofestival” e tra i più apprezzati pianisti italiani, Marcelo Nisinman (bandoneon), il re del tango mondiale, che suonerà con Alberto Mesirca (chitarre) e Winfried Holzenkamp (contrabbasso e ukukele), il violinista Daniel Rowland, la violoncellista Maja Bogdanovich e la pianista Anna Fedorova.

Il 7 settembre, a cinque anni dal terremoto, si svolgerà, invece, in prima assoluta, “La musica del sisma”, un concerto tecnologico particolare e innovativo, che avrà per protagonisti il docente universitario Mario Savini e il sassofonista Fabrizio Mandolini: microrganismi unicellulari, estratti da alcuni campioni d’acqua putrida dell’area del cratere di Capodacqua, attraverso un sofisticato procedimento tecnologico, interagiranno con una tastiera, generando suoni casuali e ogni volta diversi.

Una delle novità di quest’anno è che, due ore prima dei concerti, alle ore 16, i possessori del biglietto potranno partecipare ad una passeggiata gratuita condotta dalle guide di “Le Marche Experience” alla scoperta di alcuni punti panoramici della città con racconti storici e architettonici. Un viaggio nella storia del centro di Ascoli collegata alle esecuzioni in programma.

I biglietti e gli abbonamenti (per 14 concerti) per partecipare ai concerti (gratuiti quello di domenica 29 agosto e la maratona pianistica) sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso in piazza del Popolo (0736/298770): 10 euro e 5 euro per i soci. L’abbonamento ai 14 concerti è di 100 euro e 50 euro per i soci. La quota annuale di adesione ad “Ascolipicenofestival” è di 50 euro (bonifico con Iban IT79O0847413502000150105815).

Per l’ingresso nell’auditorium bisogna essere in possesso del green pass e in sala è obbligatoria la mascherina.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.