ASCOLI PICENO – Anche nel Piceno oltre la metà delle micro imprese è intenzionata ad assumere personale nei prossimi sei mesi. Ma la crescita dell’occupazione è fortemente frenata dalle difficoltà, in molti casi dalla impossibilità, incontrate per reperire le figure professionali necessarie all’attività aziendale.

A rilevarlo un’indagine condotta dalla Cna nazionale su un campione di oltre 2mila tra artigiani, micro e piccole imprese, rappresentativo della realtà imprenditoriale nazionale, composto per più del 90% da imprese con meno di dieci addetti.

Nel dettaglio il 55,1% delle imprese che hanno partecipato all’indagine della Cna vorrebbe realizzare assunzioni entro gennaio 2022. Di queste il 52,7% ipotizza nel periodo in esame un’assunzione, ma il 33,8% propende per due e l’8,2% per tre. Assunzioni, si badi bene, che non sono destinate a fare fronte a un aumento meramente transitorio della domanda. Quasi due nuovi lavoratori su tre, infatti, sarebbero reclutati mediante contratti stabili: il 29,4% con il tempo indeterminato, il 20,2% con l’apprendistato, il 14,8% con il tirocinio formativo. Il 27,7% delle imprese punta sul tempo determinato, che è comunque contratto di qualità e rappresenta la formula giuridica ideale a soddisfare la flessibilità richiesta alle imprese più piccole. Marginale risulta invece il ricorso alle collaborazioni professionali (4,1%) e al lavoro occasionale (3,8%).

“La volontà delle imprese – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – di ampliare gli organici anche in funzione delle nuove necessità richieste dal mercato nel dopo pandemia rischia dunque di essere frustrata dalle difficoltà, spesso insormontabili, nel trovare le figure professionali di cui hanno bisogno. Come Cna territoriale abbiamo da tempo intensificato l’offerta di corsi per giovani e di aggiornamento per chi è già nel mondo del lavoro proprio per contribuire a ridimensionare questo gravissimo gap che incide sullo sviluppo delle aziende e fa ristagnare l’occupazione”.

Solo il 12,9% delle imprese che stanno assumendo, o vorrebbero farlo, assicura di non avere avuto (ed è convinto che non avrà) problemi a selezionare candidati, dotati delle competenze richieste, disposti ad accettare l’offerta. La stragrande maggioranza del campione, all’opposto, denuncia difficoltà. Il 79,9% delle imprese, infatti, non riesce a trovare candidati idonei alle mansioni richieste. E il rimanente 7,2% si imbatte in candidati insoddisfatti delle offerte economiche avanzate dalle imprese.

Dall’indagine della Cna emerge un quadro inquietante anche se non nuovo – conclude Arianna Trillini, presidente della Cna di Ascoli Piceno – ovvero il nostro Paese non ha un sistema in grado di coniugare domanda e offerta di lavoro. Tant’è che il 41,1% delle imprese ammette di cercare il personale prevalentemente tramite il cosiddetto passaparola. Una quota quasi doppia rispetto a quella delle imprese che si rivolgono alle agenzie interinali e di ricerca e selezione del personale, che si ferma al 21,5%”.

Il 16,6% del campione delle aziende intervistate dalla Cna si indirizza a scuole o a istituti di formazione. L’11% si affida ai mezzi di comunicazione specializzati. E appena il 3,8% ricorre ai centri per l’impiego. A riprova del fatto che il canale pubblico riesce solo per una esigua parte a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. L’annunciata riforma delle politiche attive del lavoro non potrà esimersi dall’affrontare la questione della riorganizzazione delle strutture dedicate al collocamento né dall’adattare i percorsi formativi alle esigenze del mondo produttivo. Un obiettivo indispensabile per consentire all’Italia di agganciare i nuovi driver dello sviluppo che richiedono competenze adeguate.

E proprio per rispondere a esigenze così impellenti la Cna di Ascoli Piceno e Formart Marche segnalano due corsi in partenza fra settembre e ottobre: Corso Manutentore del Verde – Ottobre 2021; Corso per Tecnico Superiore per la Promozione di Prodotti e Servizi Turistici – Settembre 2021.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.