ARQUATA DEL TRONTO – Anche quest’anno si rinnova un appuntamento tradizione a Colle, frazione di Arquata. Sabato 11 settembre avrà luogo la XII° edizione della ormai celebre “Fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino”.

La Fiaccolata, organizzata dall’Associazione “Noi di Colle d’Arquata”, come ogni anno partirà dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca, edificio di culto situato su un costone di roccia in posizione panoramica sopra l’abitato, per poi scendere in paese sotto gli occhi dei numerosi visitatori.

Anche quest’anno nel pomeriggio verrà organizzata, in collaborazione con “Associazione Arquata Potest”, un’escursione da Colle all’eremo di Sant’Amico (1520 m), situato nei boschi di Selva Piana, per l’accensione della prima torcia, lungo i sentieri percorsi nel medioevo da monaci ed eremiti quali Santa Adelpha, il beato Corrado e frà Angelo Clareno, che consideravano questi monti come gli altari di Dio. Trekking che si sviluppa tra spettacolari formazioni rocciose, tagliando la vallata del torrente Vargo, con viste mozzafiato sui Monti della Laga.

La volontà degli abitanti di Colle d’Arquata di portare avanti la tradizione è stata più forte dell’emergenza covid, la quale si è andata a sommare ad una situazione già di per sé assai complicata per via delle ferite lasciate dal sisma. Tradizione e trekking che si mescolano perciò nell’edizione 2021, a sottolineare l’importanza di stare insieme di una comunità che tiene duro, anche nei momenti più difficili come quello attuale, in cui le ferite del terremoto sono ancora fin troppo evidenti per via di una ricostruzione che sta muovendo i primi passi solo a distanza di 5 anni dagli eventi sismici.

Ricco programma a seguire in serata in piazza con stand gastronomici e musica.

“Tra fede e leggenda, si conserva vivo il culto della Madonna del Chiarino: la tradizione racconta che l’effigie della Madonna, proveniente dall’antico eremo situato tra le montagne di Colle di Arquata (dove dimorarono Sant’Amico e Frate Angelo da Fossombrone), scomparve più volte dalla sua nuova dimora (Chiesa di San Silvestro), per essere ogniqualvolta ritrovata nell’antico eremo tra i monti. Questo avvenne fino a quando, nella Chiesa di San Silvestro, fu realizzata un’apertura che permise all’effigie di essere sempre rivolta in direzione dell’eremo. Con la Fiaccolata i fedeli, venerando la Madonna del Chiarino, percorrono l’antica mulattiera che collega ancora oggi l’antico eremo all’abitato di Colle di Arquata”.

Programma:

14.30: ritrovo presso la piazza di Colle d’Arquata.
15: escursione da Colle all’eremo di Sant’Amico con accensione della fiaccola benedetta.
19.30: partenza della fiaccolata dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca.
20.30: arrivo della Fiaccolata in piazza

Punto di ristoro a Colle all’arrivo in Piazza

Indicazioni per l’escursione
Partecipazione gratuita.
Lunghezza percorso: 8 km (andata e ritorno inclusi)

Indicazioni per la fiaccolata
Posti limitati. Per partecipare come tedofori prenotarsi al 328-2089701 entro venerdì.
Per questioni di sicurezza le fiaccole saranno esclusivamente quelle fornite dall’organizzazione (torce a vento). Tutti i partecipanti dovranno essere adeguatamente equipaggiati (calzature da trekking) e dovranno attenersi alle direttive degli organizzatori.
La manifestazione rispetterà le norme anti-Covid con obbligo dell’uso di mascherina e distanziamento.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.