ASCOLI PICENO – Di seguito una nota della Ciip, giunta in redazione l’8 settembre. 

A causa del perdurare della riduzione delle portate in sorgente, di un progressivo depauperamento degli impianti si soccorso, di un’elevata e crescente domanda idrica da parte dell’utenza, dell’attuale andamento climatico stagionale, per garantire una equa distribuzione della risorsa idrica disponibile, la Ciip spa si vede costretta alle seguenti misure tese a mitigare la grave carenza idrica che attanaglia il nostro territorio:

  • chiusura di tutte le fontane pubbliche;
  • sospensione dell’erogazione idrica nelle ore notturne dalle ore 22.00 alle ore 06.00, come meglio sotto specificato per ogni zona interessata.

Si precisa che la sospensione dell’erogazione idrica alle utenze tramite chiusura dei serbatoi sotto elencati rappresenta la prima fase che sarà seguita da altri successivi interventi che interesseranno diverse zone del territorio servito che saranno progressivamente anticipate in relazione all’andamento delle portate sorgentizie, alla disponibilità degli impianti di soccorso, alla domanda idrica da parte delle utenze e all’andamento climatico. 

ZONE SOTTOPOSTE ALLA LIMITAZIONE DELL’EROGAZIONE IDRICA

La popolazione residente nelle aree d’influenza sotto elencate sarà interessata dall’interruzione notturna, a partire da venerdì 10 settembre dalle ore 22 alle ore 6. 

SERBATOIO soggetto a chiusura COMUNE AREA di influenza
SERVIGLIANO CURETTA Servigliano Zona Curetta
SANTA VITTORIA CAPPELLONE Santa Vittoria in M. Centro abitato
FERMO SAN GIROLAMO Fermo Zona San Girolamo
FERMO GIROLA Fermo Zona Girola
MONTE GIBERTO CASTELLETTA Monte Giberto C.da Castelletta e parte c.da Ete
LAPEDONA PAZZAGLIA LAPEDONA Centro urbano – c.da San Michele e limitrofe
ORTEZZANO VALDASO (CAMPO SPORTIVO) Ortezzano Zona Valdaso e limitrofe
CASTORANO PARCO RIMEMBRANZA Castorano Centro urbano – San Silvestro – Gaico
VILLA EUSEBI  Spinetoli Frazione Pagliare del Tronto
SAN BARNABA  Offida Centro Urbano Offida
CAPPUCCINI NUOVO Offida Zona Cappuccini
PIAZZA CASTELLO Acquaviva Picena Centro Urbano e dintorni
SAN VINCENZO Acquaviva Picena Contrada San Vincenzo e Colle in su
BITOSSI Monteprandone Frazione Centobuchi e Stella di Monsampolo
COLLE GIOIOSO Monteprandone Frazione Centobuchi

La popolazione residente nelle aree d’influenza sotto elencate sarà interessata dall’interruzione notturna, a partire da domenica 12 settembre dalle ore 22 alle ore 6. 

SERBATOIO soggetto a chiusura COMUNE AREA di influenza
FERRIERA Grottammare Grottammare centro urbano basso – lungomare
CUPRA NUOVO Cupra Marittima Cupra Marittima centro urbano basso – lungomare

Data la precaria situazione dell’approvvigionamento si è richiesto a tutte le Amministrazioni Comunali ed alle Prefetture di sensibilizzare l’utenza al contenimento dei consumi, chiedendo la pubblicazione di idonee Ordinanze Sindacale raccomandando a tutta la cittadinanza di utilizzare l’acqua con oculatezza e per le sole esigenze igienico – potabili, specificando che utilizzi non consentiti, quali innaffiare orti e giardini, cortili, lavare automezzi, pulire strade, marciapiedi, ecc. con l’acqua potabile, sono proibiti. Si è anche richiesto alla Polizia Locale di vigilare sul corretto uso della risorsa idrica e di applicare ai trasgressori le sanzioni normativamente previste.

La Ciip spa chiede inoltre agli Uffici pubblici, all’utenza civile, commerciale, produttiva e sanitaria, a porre particolare attenzione alla manutenzione degli impianti ad autoclave (serbatoi e pompe), ove presenti e, nel caso in cui non si disponga degli stessi, di installare impianti ex-novo ed essere pronti alla loro attivazione.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.