ASCOLI PICENO – Su iniziativa dell’amministrazione Comunale di Ascoli Piceno e in collaborazione con Amat, dal 23 al 26 settembre, con quattro appuntamenti al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, si svolgerà il Futuro Memoria Festival, tutto dedicato a Dante Alighieri in occasione delle celebrazioni dell’anno dantesco.

Partirà il 23 settembre Aldo Cazzullo, con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù, che condurrà il pubblico alla scoperta di Dante con lo spettacolo “A riveder le stelle. La divina commedia come non l’avete mai sentita”, con la regia di Angelo Generali. Un percorso attraverso la ricostruzione dell’esperienza del poeta nell’Inferno descritto nella Divina commedia. Un racconto che avrà, proprio come la Commedia, due guide: un narratore, Aldo Cazzullo, accompagnato nel suo racconto da musiche e immagini, e un lettore, il fiorentino Piero Pelù, che riporterà la lingua di Dante e la musicalità dei suoi versi.

Il 24 settembre, Vito Mancuso, Sara Chiappori e Mario Perrotta si confronteranno in “Suicidi / Inferno, dalla condanna dantesca al dibattito sul fine vita” sul Canto XIII dell’Inferno. Mario Perrotta darà voce e corpo alla versione originale dantesca del Canto e alla sua personale traduzione in salentino; cogliendo le suggestioni profonde dei versi ascoltati, il teologo Vito Mancuso e la giornalista Sara Chiappori condurranno i presenti nelle pieghe della lingua e della cultura di Dante introducendo le tematiche e i passaggi più avvincenti e quelli meno noti della Commedia.

Il 25 settembre, Murubutu, uno dei maggiori esponenti dello storytelling rap in Italia, che ha pubblicato, insieme a Claver Gold, un album completamente dedicato all’Inferno di Dante, dal titolo Infernvm, si esibirà nello spettacolo-concerto Infernvm Live, una presentazione dal vivo di alcuni brani dell’album insieme ad altre canzoni più conosciute del suo repertorio.

L’ultimo appuntamento sarà il 26 settembre con Galatea Ranzi, una delle attrici più interessanti e intense del panorama teatrale italiano, con un recital in esclusiva sulle donne di Dante e della Divina Commedia, con le musiche curate ed eseguite da Alessandro Culiani, primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Lo spettacolo si chiuderà con la preghiera alla Vergine, il momento supremo del Paradiso, collegandosi a un’altra performance che la Ranzi ha rappresentato nelle Marche questa estate in prima assoluta, “In nome della Madre” di Erri De Luca, dove la figura di Maria veniva raccontata in termini contemporanei.

L’ inizio degli spettacoli è alle ore 21, tranne il 24 settembre che è alle ore 18.30.

Il costo dei biglietti è di 10 euro ( posto unico numerato )

Per informazioni e prevendita: biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770, biglietterie circuito Vivaticket e on line: www.vivaticket.com, AMAT 071 2072439.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.