ASCOLI PICENO – Con “Le chiese scomparse di Ascoli” si sono chiuse le camminate culturali serali estive che hanno visto la partecipazione di centinaia di persone di ogni età.

Si tratta di un progetto organizzato dal comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche grazie al sostegno di Fondazione Carisap, Bim Tronto e Comune di Ascoli Piceno (assessorati alla cultura, allo sport, al commercio ed al centro storico).

L’ultimo percorso predisposto dalla guida turistica Valentina Carradori è stato particolarmente interessante, ha toccato il centro storico, i quartieri di Porta Cappuccina e Campo Parignano ed ha fatto conoscere ai tanti partecipanti la storia delle chiese di San Biagio, San Filippo, San Martino, Santa Lucia, San Rocco, Santa Margherita, San Carlo, Sant’Antonio, San Giovanni Decollato e Santa Maria a Mare.

Le camminate serali culturali estive dell’U.S. Acli hanno avuto un riscontro particolarmente positivo centrando tutti gli obiettivi che l’iniziativa aveva fissato.

Da un lato valorizzare e far conoscere maggiormente le ricchezze culturali, storiche, naturalistiche, ambientali ed architettoniche della città di Ascoli, dall’altro invece incrementare il movimento dei cittadini che partecipando a questi tour culturali hanno percorso vari chilometri ogni volta.

Tanti sono stati i temi trattati nel corso dell’estate grazie ai percorsi predisposti dalle guide turistiche Valentina Carradori e Valeria Nicu, molto interessante e partecipata è stata anche la serata dedicata a Cecco d’Ascoli che ha visto la presenza anche degli attori Paolo Clementi ed Eugenia Brega impegnati nella lettura di brani di opere di Dante Alighieri e Cecco d’Ascoli.

Le camminate culturali comunque non terminano qui.

Il 26 settembre ce ne sarà una dedicata a Castel Trosino, il 3 ottobre sarà la volta di “Ascoli, città di papi” ed il 31 ottobre una dedicata agli antichi mestieri cittadini.

Per informazioni sui prossimi appuntamenti con le attività dell’U.S. Acli Marche si possono consultare il sito www.usaclimarche.com e la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.