REGIONE MARCHE – È stata approvata in questi giorni la graduatoria che mette a disposizione di cinque scuole secondarie di primo grado 150 mila euro, per un totale di 750 mila euro, per la realizzazione di un progetto pilota finalizzato alla realizzazione di concreti interventi di didattica orientativa basati sulla trasformazione digitale degli istituti scolastici.

La didattica orientativa è il principale strumento per favorire l’acquisizione di competenze orientative generali e l’auto-orientamento, che conducono al benessere dello studente e al successo formativo; ogni docente riveste una funzione tutoriale e orientante verso i suoi allievi per sostenere ciascuno nello sviluppo della coscienza di sé, delle risorse relazionali e cognitive e delle competenze decisionali. L’intervento prevede l’affiancamento a istituzioni scolastiche che vogliano dotarsi di infrastrutture e tecnologia adeguate per introdurre un’efficace didattica digitale nella propria offerta formativa, con benefici duraturi per l’intera comunità scolastica. Ciascun progetto pilota prevedeva, dunque, la definizione di un progetto innovativo di carattere sperimentale, l’acquisizione della relativa dotazione tecnologica, la formazione dei formatori e l’implementazione delle metodologie e dei dispositivi sperimentali con i propri studenti.

Ecco i progetti che verranno finanziati: #Podesti for Future Istituto Comprensivo Statale “Posatora-Piano-Archi” Ancona; GAMING TOUR – AN  Istituto Comprensivo Statale “Carlo Urbani” Jesi (AN); Progetto sperimentale per la didattica orientativa e digitale Ascoli Piceno  Istituto Comprensivo Statale Monticelli  “Don Luigi Giussani” Ascoli Piceno; Didattica orientativa e digitale provincia di Fermo Istituto Comprensivo Statale “Falerone” Falerone (FM); GAMING TOUR – MC Istituto Comprensivo Statale “Enrico Mestica” Macerata.

“Si tratta di un salto di qualità del sistema formativo della Regione nel segno dell’innovazione e dell’innalzamento dei livelli di apprendimento – ha spiegato l’assessore all’Istruzione, Giorgia Latini. “Vogliamo sostenere un processo che preveda il passaggio da una scuola che propone soltanto percorsi standard a una scuola con una didattica individualizzata, flessibile e basata sulla personalizzazione dei piani di studio e sulla valorizzazione delle attitudini e delle potenzialità di ogni studente. Purtroppo non è stato possibile finanziare tutti i progetti, ma vedremo di programmare un nuovo intervento in futuro.”

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.