FOLIGNANO- Si avvicina la scelta del vincitore del concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo municipio. Scaduti i termini di presentazione dell’elaborato per la seconda fase a cui erano stati ammessi 5 progetti su un totale di 49 proposte. Lunedì 4 ottobre si riunirà la commissione giudicatrice, poi avverrà la pubblicazione della graduatoria definitiva con la proclamazione del vincitore.

 

«La finalità del concorso era molteplice: non solo avere una proposta progettuale per la realizzazione della nuova casa comunale, ma un’idea più articolata di riqualificazione del capoluogo per definirne al meglio un’identità urbana chiara. Volevamo delle proposte in grado di ricucire i punti salienti del capoluogo al fine di reinventare gli spazi da vivere nel tempo libero: piazza antistante il vecchio municipio, piazza Dari, Belvedere, trovando un filo conduttore per un intervento di riqualificazione complessiva da mettere in campo parallelamente alla ricostruzione», dichiara il sindaco di Folignano, Matteo Terrani.

La zona scelta per la nuova sede sarà l’area tra piazza Dari, via Vecchie e via Gorizia, a poca distanza dal polo scolastico. Il nuovo municipio dovrà intendersi come elemento primario qualificante per la rigenerazione urbana del capoluogo che comprenderà parallelamente la progettazione degli spazi pubblici indicati, il Belvedere, i due assi di collegamento di via Roma e via Genova e l’area in cui è collegato il polo scolastico.

 

«Due anni fa, nel corso di un’assemblea pubblica, raccogliemmo le proposte per la realizzazione della nuova piazza Dari e del municipio: stiamo seguendo quegli spunti. Inoltre è in fase di avanzamento il progetto per la realizzazione del parco del capoluogo dove sarà allestita un’area per bambini, un’area fitness e spazi di aggregazione per tutte le età», aggiunge il primo cittadino.

I fondi sono stati messi a disposizione dall’ordinanza 56 del commissario straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016. Il costo massimo dell’intervento è fissato nell’importo di 1.500.000 euro. I lavori inizieranno nel 2023 e termineranno a inizio 2024.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.