ASCOLI PICENO – Di seguito una nota stampa, giunta in redazione il 2 ottobre, dalla Questura di Ascoli Piceno.

Ripartono con gradualità ed attenzione le gite d’istruzione organizzate dagli Istituti scolastici del Piceno, e con esse anche i controlli dedicati ai conducenti ed ai mezzi che la Polizia Stradale effettua al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità degli alunni partecipanti.

Proprio in occasione della prima partenza dell’anno, opportunamente segnalata dall’istituto scolastico alla Polizia Stradale di Ascoli Piceno, sono stati sottoposti a verifiche approfondite due pullman adibiti al trasporto di alcune classi di alunni delle scuole secondarie locali, diretti al Parco Nazionale dei Sibillini. 

Durante questi controlli gli operatori di Polizia hanno però accertato alcune irregolarità, entrambe potenzialmente molto pericolose: un mezzo risultava avere inefficiente la portiera posteriore di emergenza; il conducente, inoltre, non era in regola con i tempi di riposo prescritti dalla normativa di settore. 

Il mezzo è stato quindi necessariamente sottoposto a fermo e sono state elevate le sanzioni amministrative previste a carico sia della società intestataria del pullman che del conducente.

Fortunatamente, dopo una breve attesa, i ragazzi hanno comunque potuto riprendere in sicurezza il loro viaggio d’ istruzione, direzione Parco Nazionale dei Sibillini, a bordo di un altro mezzo, anche questo controllato dagli uomini della Polizia Stradale, condotto da un diverso autista, opportunamente risultato essere in regola con i tempi di guida e di riposo previsti.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.