di Angelica Montozzi

ASCOLI PICENO – In collaborazione con i ragazzi del Servizio civile universale, è stato attivato il canale TikTok del Comune di Ascoli Piceno. La piattaforma sta diventando ormai uno dei Social Network più utilizzati non solo dai giovani, ma anche dagli adulti. Le stime prevedono che nei prossimi mesi sarà raggiunto il miliardo di utenti attivi, oltre la ‘’Generazione Z’’ anche gli adulti stanno popolando la piattaforma, rendendo TikTok uno dei maggiori Social Network utilizzati.

I giovani sono i protagonisti del progetto sperimentale dell’Amministrazione comunale, che ha deciso di aprire il profilo dopo una specifica delibera di Giunta: scorci originali, percorsi turistici e angoli nascosti, da scoprire attraverso lo sguardo dei ragazzi che stanno svolgendo il Servizio civile universale all’ufficio stampa Urp e Comunicazione del Comune.

Di seguito si riportano le parole del Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti: ‘’Vogliamo veicolare l’immagine della nostra città attraverso i canali digitali, ed è importante stare al passo con i tempi. La scelta di sperimentare TikTok, aggiungendolo ai nostri account Facebook, Instagram e Twitter, va in questa direzione: il Web permette di annullare ogni tipo di confine e vogliamo sfruttare questa opportunità per portare Ascoli in ogni angolo del mondo. Dobbiamo sempre più aspirare a una dimensione ‘’Glocal’’, dove gli aspetti più strettamente tipici e locali si inseriscono in un quadro globale, necessario oggi per essere competitivi sotto ogni punto di vista’’.

Con lo sbarco del Comune di Ascoli Piceno su TikTok, l’obiettivo prefissato è chiaro: intercettare la fascia di età giovanissima e allo stesso tempo anticipare la tendenza che vede l’utilizzo del Social Network tra i più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo.

Ha concluso Fioravanti: ‘’Il nostro è un tentativo ambizioso. Infatti sono pochissimi i Comuni italiani, la maggior parte dei quali di piccole o medie dimensioni, che hanno un loro account TikTok. Vogliamo dare voce ai ragazzi che svolgono il Servizio civile universale presso la nostra Amministrazione e cercare di utilizzare anche questo strumento per promuovere Ascoli, nell’ottica della candidatura a Capitale italiana della cultura 2024.’’


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.