ACQUASANTA TERME – Ultimi due giorni per ammirare lo splendore delle antiche Vie Mulattiere di Acquasanta Terme, esposte al Forte Malatesta nell’ambito della mostra fotografica.

Inaugurata venerdì 24 settembre alle ore 16, la rassegna ha riscosso un grande successo di presenze. Nell’esposizione curata da Ikonemi sono state rappresentate per la prima volta le opere realizzate durante il periodo di residenza nel territorio acquasantano.

Gli artisti hanno condiviso tempi e spazi di lavoro esplorando insieme i 140 km di sentieri e mulattiere, oggetto di ripristino e valorizzazione ad opera del progetto “Le antiche vie Mulattiere dell’Acquasantano”. Indispensabili per la buona riuscita dell’iniziativa sono stati i residenti, custodi e conoscitori esperti di questi luoghi che hanno mostrato grande accoglienza e disponibilità.

Il fine ultimo di questa esperienza è stato quello di contribuire a rigenerare l’immaginario dell’acquasantano attraverso l’arte quale forma libera di conoscenza intuitiva. Le Antiche Vie Mulattiere dell’Acquasantano è un progetto realizzato dal Comune di Acquasanta Terme e dall’Associazione Turistica Pro Acquasanta Terme, insieme alla Fondazione Carisap e una rete di partner nell’ambito del Masterplan Terremoto.

L’iniziativa ha voluto promuovere il territorio acquasantano attraverso il ripristino, la mappatura e la valorizzazione dell’antica rete di sentieri che collega i borghi del comune di Acquasanta Terme con i mulini, i castelli, le abbazie e i paesi del vicino Abruzzo. Le attività mirano ad unire le risorse della comunità locale per creare nuove opportunità di sviluppo all’insegna di un turismo esperienziale e sostenibile.

Esse comprendono: percorsi naturalistici e storico-culturali, tour enogastronomici, eventi e laboratori. Nelle giornate di oggi e domani la mostra potrà essere ammirata al Forte Malatesta nel seguente orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Elisa Ionni, Assessore protempore Turismo e Cultura del Comune di Acquasanta Terme: «Un evento importante questo che racconta del progetto Mulattiere e che mette in mostra i capolavori realizzati durante la residenza fotografica tenutasi nel nostro territorio. Un progetto pilota per le aree del cratere sismico che ha saputo vedere lontano e ripensare i territori duramente colpiti in chiave turistica e sostenibile. Mulattiere Acquasanta è natura, cultura, benessere, storia, architettura, sport, ma anche inclusione sociale grazie ai due percorsi tattili certificati da Officine dei Sensi con la collaborazione di Unione Italiana Ciechi. Dunque li vediamo rivolti, oltre che a normodotati, anche a ciechi e ipovedenti. Si tratta di 140 chilometri di sentieri riaperti che collegano fra di loro le tante frazioni del territorio ma anche comuni e regioni confinanti»

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.