Un tuffo nel passato per L’Halloween organizzato dal centro commerciale Città delle Stelle in collaborazione con il Museo delle mummie di Monsampolo.

Il 30 ottobre la galleria del centro ospiterà un archeologo dell’associazione Archeopercorsi che racconterà a tutti i piccoli visitatori i segreti più nascosti delle mummie ascolane partendo dal processo di mummificazione.

Un viaggio nella storia che lascerà a bocca aperta grandi e piccini.

Nel frattempo si potranno incontrare all’interno del centro spaventosi mostriciattoli che divertiranno i bambini al grido del famigerato “treack or treat”.

Il giorno successivo, il 31 ottobre si passa all’azione, i bambini diventeranno i veri protagonisti del divertimento partecipando a giochi interattivi che daranno la possibilità di vincere biglietti per visitare il museo di Monsampolo.

Anche nella giornata di domenica streghette e mostriciattoli regaleranno dolciumi a tutti i piccoli visitatori del centro.

Un progetto attento alla cultura e al territorio quello sposato in quest’occasione dal Centro Commerciale Città delle Stelle

 

Archeopercorsi nasce da un gruppo di archeologi della provincia di Ascoli uniti dalla passione per la storia del territorio, nel tempo al team si sono aggiunti, laureati e tecnici del turismo che hanno in comune il desiderio di promuovere le bellezze storico/artistiche del territorio. Mettendo a disposizione ognuno le proprie competenze, sono stati creati percorsi di visita insoliti e interattivi, momenti di aggregazione, laboratori ed eventi.

“Crea la tua Conoscenza” è il loro motto perché tante sono le strade del passato percorribili ancora oggi ed ognuno può scegliere quella che trova più adatta a soddisfare la propria curiosità.

L’associazione persegue finalità di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali (archeologici, storico-artistici, ambientali, architettonici e antropologici) del territorio, svolgendo diverse attività: turismo culturale, scolastico e individuale, ricerca scientifica, divulgazione, didattica, rievocazione, editoria e formazione.

Il gruppo, inoltre, si occupa dello studio e della riproduzione sperimentale di oggetti appartenenti alla cultura materiale della civiltà picena, romana e medievale. Lo scopo ultimo è di diffondere gli usi e costumi dell’antichità, attraverso percorsi turistici, la rievocazione, l’archeologia sperimentale e la didattica.

Archeopercorsi collabora con il comune di Monsampolo del Tronto per la ricerca storico/scientifica del territorio e delle sue peculiarità e la valorizzazione del patrimonio storico/culturale.

Gianluca Trionfi: Laureato in Beni Archeologici all’università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica delle Belle arti e Paesaggio delle Marche ed ha condotto, in collaborazione con cooperative locali, diversi scavi archeologici di ricerca nella provincia di Ascoli Piceno. Attualmente collabora con istituti di formazione privata.

Federica Mascetti: fondatrice del Tour Operator Piceno2.0, Consulente Turistica e Travel Designer, si occupa di promozione del territorio, partecipando alle maggiori fiere di settore, progettando itinerari di visita e accompagnando poi gruppi e turisti alla scoperta delle Marche.

Mara Miritello: Archeologa accreditata presso la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, ha condotto scavi su tutto il territorio italiano, progettato e realizzato diverse musealizzazioni nell’ascolano, tra queste ci sono: il museo della cripta e il museo archeologico di Monsampolo.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.