FOLIGNANO – È stata approvata la progettazione del primo stralcio della nuova infrastruttura di mobilità dolce pista ciclopedonale e percorso natura nel comune, che costeggia il torrente Marino attraversando le frazioni di Villa Pigna, Case di Coccia e Castel Folignano. L’obiettivo principale è quello di creare un collegamento sicuro e funzionale che valorizzi le qualità paesaggistiche e naturalistiche del territorio e che possa facilitare gli spostamenti della popolazione tra le frazioni, attualmente possibili quasi esclusivamente attraverso l’uso di mezzi privati a motore. La “Passeggiata del Marino” rappresenterà inoltre un momento di svago, incontro e catalizzazione del turismo sostenibile.

“La Passeggiata del Marino è un progetto ambizioso, è uno degli obiettivi del programma Folignano2029 con cui ci siamo presentati agli elettori e vogliamo partire subito con il primo stralcio: il collegamento tra Case di Coccia e Villa Pigna che i cittadini chiedono da decenni – afferma il sindaco Matteo Terrani – Abbiamo partecipato a un bando regionale con l’obiettivo di ottenere un finanziamento per il percorso che collegherà la zona degli orti urbani sotto alla struttura comunale di Case di Coccia con via Agrigento. Quell’area sarà lo snodo di un progetto più ampio che prevede sia la passeggiata lungo il Marino e sia il collegamento fra via Agrigento e Folignano capoluogo passando per via Palazzolo”.

“Nel progetto, oltre ai collegamenti ciclopedonali tra le varie frazioni, sono previste anche delle aree di sosta bici park: saranno provviste di colonnine di ricarica per le biciclette elettriche – aggiunge Manuel Angelini, consigliere delegato ai Lavori Pubblici -. È prevista inoltre la realizzazione di tre aree sosta in via Brescia, piazza Simon Bolivar e a Castel Folignano”.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.