di Angelica Montozzi

ASCOLI PICENO – Un’altra edizione della Giornata della Trasparenza della Pubblica Amministrazione, che si aprirà con un evento martedì 26 ottobre 2021 a Palazzo dei Capitani, presso la sala della Ragione, dalle ore 11 alle 13. I saluti saranno affidati al Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, mentre il segretario generale Vincenzo Pecoraro, introdurrà i lavori. Seguirà il Dottor Santo Fabiani con la presentazione del portale comunale e della trasparenza amministrativa; verranno illustrate le sezioni e funzioni di questo strumento a disposizione dei cittadini per accedere alle informazioni. Nel pomeriggio l’ufficio relazioni metterà a disposizione della cittadinanza un addetto che spiegherà come utilizzare il portale comunale e i relativi servizi. Sarà possibile recarsi negli spazi al piano terra di Palazzo Arengo per conoscere più nel dettaglio tutto ciò che è possibile fare con questo strumento.

‘’Con la giornata della trasparenza – ha detto il Sindaco Marco Fioravanti – diamo sostanza alla nostra volontà di aprire sempre di più le porte del Comune ai cittadini, per aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza delle istituzioni e della macchina amministrativa. In questo senso, il sito comunale rappresenta un mezzo fondamentale per garantire la trasparenza e una corretta partecipazione della cittadinanza’’.

Il segretario comunale, Vincenzo Pecoraro, ha spiegato: ‘’Ci sono numerosi mezzi a disposizione dei cittadini per ottenere dati e informazioni e poter essere sempre aggiornati su tutto il lavoro che quotidianamente viene svolto dall’Amministrazione. Con questa giornata –ha concluso- daremo anche la possibilità di accedere all’URP così da conoscere più nel dettaglio, insieme a un operatore, tutti i servizi che sono fruibili dai cittadini’’.

La giornata della trasparenza si pone l’obiettivo di illustrare le azioni dell’Amministrazione, volte a garantire un adeguato livello di trasparenza e legalità, promuovendo il miglioramento continuo nell’utilizzo delle risorse e nell’erogazione dei servizi al pubblico, nonché consentire il controllo dei cittadini nell’esercizio del potere amministrativo.

 

 

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.