MONSANPOLO DEL TRONTO – Il festival itinerante “Esplorazioni Picene”, progetto nato da una rete di associazioni e professionisti locali al fine di valorizzare e promuovere i prodotti e i costumi del territorio, si sposta a Monteprandone e Monsampolo del Tronto.

Esplorazioni Picene nasce con lo scopo di essere un punto di riferimento per promuovere un turismo attento alla cultura e alle tradizioni locali. Uno degli obiettivi chiave, infatti, è quello di garantire a tutti l’accesso alla vacanza culturale e allo svago, andando contro l’esclusione di coloro che dispongono di minori possibilità.

A tal fine il progetto prevede tutta una serie di azioni volte sia a promuovere la conservazione del territorio, sia a migliorare l’accessibilità ai contenitori museali e ai contenuti artistici collegati.

Sabato 30 ottobre 2021 Esplorazioni Picene sarà a Monteprandone e domenica 31 ottobre a Monsampolo del Tronto grazie anche alla collaborazione con le amministrazioni comunali.

A Monteprandone la Casa di Asterione proporrà una passeggiata tra le vie del centro con attenzione alla vita rurale che tanto ha caratterizzato e modellato il panorama della zona. I partecipanti saranno dotati di una cuffia che li aiuterà ad isolarsi dai rumori esterni e saranno guidati da una voce alla scoperta di scorci e panorami mozzafiato.

A Monsampolo saranno proposti laboratori a tema ceramica e rame alla scoperta di antichi lavori manuali. A guidare i partecipanti alla realizzazione di piccoli manufatti saranno gli operatori de La Casa di Asterione e di Archeopercorsi, per l’occasione sarà possibile visitare anche il Museo Archeologico.

La conclusione di ogni giornata è affidata, alle ore 19, alla Compagnia dei Folli con “Luce”, uno spettacolo con trampoli e proiezioni che racconterà il viaggio nelle atmosfere oniriche e fantastiche di strani personaggi.

Tutte le attività sono gratuite con obbligo di prenotazione. Per partecipare è necessario il green pass.
Prenotazioni laboratori:
3402347412
3469632669
Prenotazioni spettacolo:
www.esplorazionipicene.it


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.