ASCOLI PICENO- Sabato 20 novembre alle ore 21 nuovo appuntamento con la Rassegna Ascolinscena al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno, che ospiterà la Compagnia Il Focolare con la commedia “Da giovedì a giovedì”.

La storia, scritta da Aldo De Benedetti nel 1959, racconta con fervore e simpatia di una coppia alto-borghese alle prese con la presenza ingombrante della suocera. La trama offre numerosi spunti di riflessione sulla vita di coppia, dall’infelicità coniugale (o presunta tale) scendendo profondamente nella psicologia femminile e sull’impossibilità di comprensione da parte di quella maschile, passando per momenti di ironia fino a situazioni divertenti. La trama è un gioco di equivoci, una fantasia mal interpretata che dà vita a una serie di circostanze dai toni umoristici, in cui tutti i personaggi sono funzionali all’azione scenica: dalla madre di Adriana, Letizia, donna eccentrica e amante del gioco d’azzardo, all’investigatore privato assunto da Paolo per pedinare la moglie nell’arco di una settimana, “da giovedì a giovedì”. Il soggetto ripropone i motivi narrativi classici della commedia novecentesca, dal sospetto del tradimento al fraintendimento che sfocia in litigio.

Sul palco del Palafolli, guidati da Rita Papa alla regia, saliranno gli attori della Compagnia Il Focolare, nata a Loreto nel 1984 e tra le più attive del territorio marchigiano. Con le loro commedie hanno allietato molti festival e rassegne in giro per l’Italia, passando da testi di Scarpetta a Feydeau, da Aldo De Benedetti a testi inediti.

Lo spettacolo inoltre è in concorso per aggiudicarsi i Premi Ascolinscena che saranno assegnati dagli abbonati e dalla giuria degli organizzatori. La serata delle Premiazioni si svolgerà al termine della Rassegna nella serata di sabato 12 febbraio 2022.

L’appuntamento di sabato 20 novembre è il quarto della Rassegna Ascolinscena organizzata da quattordici anni dalle compagnie: Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli. Anche quest’anno la Rassegna ha ottenuto il sostegno di Uilt Marche, che riunisce compagnie teatrali del territorio regionale, e di Fainplast srl che continua il suo supporto alla cultura e allo spettacolo.

I biglietti per lo spettacolo di sabato 20 novembre sono in vendita presso il PalaFolli. La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì con seguenti orari: 9:30-13, 16-19; mentre sabato 20 novembre sarà aperta dalle 16:30. Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito www.palafolli.it o il numero 0736 35 22 11.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.