ANCONA – Per il Covid in classe, l’azienda sanitaria unica regionale Asur annuncia che la “procedura è operativa da oggi”.

“La Circolare ministeriale del 3 novembre ha definito nuove modalità di gestione dei casi di infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico – ricorda la Regione – che prevedono la possibilità di attivare un percorso rapido con l’effettuazione di tamponi a breve alla classe coinvolta; l’atto ha richiesto l’organizzazione del percorso con la previsione di punti prelievo con fasce orarie specifiche dedicate alle scuole oltre a modifiche dell’applicativo dedicato alla gestione dei casi”.

La  circolare ministeriale prevede che “con un positivo, i compagni dell’alunno e l’insegnante dovranno effettuare un tampone su indicazione del referente scolastico per il Covid-19 o del dirigente scolastico. Se il risultato è negativo si torna in classe, ma con l’obbligo di ripetere il test dopo 5 giorni.
Se l’insegnante non è vaccinato, scatta la quarantena di dieci giorni”. “Con due positivi – invece – si effettua un tampone immediatamente dopo la comunicazione della presenza dei positivi e uno dopo 5 giorni. I ragazzi non vaccinati dovranno seguire una quarantena di 10 giorni. Anche per gli under 12 (per cui la vaccinazione non è prevista) scatta la quarantena di 10 giorni. Per gli insegnanti valgono le regole di quando c’è un solo positivo in classe”.

“Tutti a casa se tre o più alunni sono risultati positivi al tampone per il coronavirus. – prevede ancora la circolare – Quarantena obbligatoria di 7 giorni per i vaccinati e di 10 giorni per i non vaccinati. I bimbi fino a 6 anni vanno in quarantena per 10 giorni, insieme ai loro educatori e agli operatori delle scuole dell’infanzia entrate a stretto contatto con la persona contagiata (se vaccinati la quarantena dura 7 giorni), sia se vaccinati sia se non vaccinati”.

La proposta di procedura operativa definita da Asur “è stata poi oggetto di confronto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la definizione delle attività in capo ai dirigenti scolastici e al fine di raggiungere la massima condivisione l’Usr ha organizzato due conferenze dei servizi con i Dirigenti scolastici. La procedura è stata resa operativa da oggi e sarà oggetto di monitoraggio congiunto tra Servizio Sanità, Usr e Asur al fine di valutare le problematiche operative e adottare le misure correttive eventualmente necessarie.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.