ASCOLI PICENO – L’Area Vasta 5 ringrazia l’associazione “Nessun dorma” che ha donato, alla Uoc di Pediatria, un Polisonnigrafo per lo studio dei disturbi nel sonno in età pediatrica. 

I disturbi respiratori del sonno in età pediatrica comprendono un ampio spettro di patologie di variabile severità di cui la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, Osas) rappresenta la manifestazione più evidente e clinicamente più significativa. 

Il gold standard per la diagnosi di Osas è rappresentato dalla Polisonnografia notturna una metodica che consente di eseguire la registrazione notturna in continuo di parametri fisiologici in relazione alle diverse fasi del sonno. I parametri registrati durante il sonno, tramite sensori, sono il flusso d’aria oronasale, i movimenti del torace, la saturazione di ossigeno nel sangue, i movimenti muscolari, l’attività cardiaca, le pulsazioni. 

Sono pochi i centri dove si può trattare in maniera completa una patologia come le apnee ostruttive che colpisce quasi il 5% dei bambini e da oggi grazie a questo macchinario possiamo scongiurare problemi gravi derivanti da patologie del sonno, come deficit di apprendimento e disturbi neurocognitivi.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.