OFFIDA – Appuntamento culturale in programma a Offida.

Domenica 19 dicembre, alle ore 18, Roberto Nicoletti Ballati Bonaffini presenterà il suo libro, Gli Audaci, all’Enoteca regionale.

Un gruppo di quattro amici, Roberto, Alessandra, Simona e Stefano, decide di trascorrere dei giorni in completo riposo nell’isola di Giannutri, allontanandosi dai problemi quotidiani e distraendosi dalle solite futili notizie e dalle immancabili furberie della classe politica che li governa. Roberto non riesce a credere che la situazione sia sempre la stessa, peggiorata anche dopo l’espansione globale della pandemia da Coronavirus. Vorrebbe cambiarla attraverso una totale rinascita che sia un Ritorno alla Verità, proprio come il titolo del quadernone trovato sul vecchio gozzetto del nonno, l’Audace. Alessandra, la più riflessiva, è convinta che questo compito spetti alla giustizia divina.

Ma cosa succederebbe se comparisse Giove in persona a cambiare le carte in tavola e trasformasse i quattro amici in divinità, pronte con i loro poteri a riequilibrare l’Italia e a dare una punizione esemplare ai troppi delinquenti che la affollano?

Roberto Nicoletti Ballati Bonaffini è nato a Roma il 3 febbraio 1972, dove ha vissuto fino al 2005, frequentando assiduamente la vita culturale e politica della capitale, ricca di stimoli e tesori artistici.

Dopo gli studi classici, la laurea in legge e un’esperienza in uno studio legale, lavora per un breve periodo in una casa editrice romana, ma è nel 2005 che avviene il passo importante: decide di inseguire un sogno, produrre vino, ed è così che si trasferisce nelle Marche. Nella provincia di Ascoli Piceno costruisce una cantina vitivinicola: Barone di San Giuseppe dell’Olmo.

Attualmente gestisce il punto vendita dei suoi vini, adibito a piccolo ristorantino “La Cantinetta dell’Olmo”, al piano terra del palazzo in cui vive ad Offida, con la compagna e la loro bambina.

Da sempre appassionato di storia, mitologia romana, esoterismo, arte, antiquariato e armi, nel 2021 si cimenta con passione, curiosità e gran divertimento nel suo primo romanzo “Gli Audaci” per la Casa Editrice l’Erudita.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.